logo

Freakonomics – Le divertenti verità sulla crisi con le voci di Enrico Bertolino e Giovanni Floris – VIDEO

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-01-12

Enrico Bertolino e Giovanni Floris si danno al doppiaggio, in occasione della messa in onda del film documentario definito “il più irriverente, sorprendente ed entusiasmante dell’anno”, Freakonomics- Le divertenti verità sulla crisi, esclusivo evento The Space Extra e YAM112003, nelle sale The Space Cinema il 14, 15 e 16 gennaio. Si tratta di un viaggio …

article-post

Enrico Bertolino e Giovanni Floris si danno al doppiaggio, in occasione della messa in onda del film documentario definito “il più irriverente, sorprendente ed entusiasmante dell’anno”, Freakonomics- Le divertenti verità sulla crisi, esclusivo evento The Space Extra e YAM112003, nelle sale The Space Cinema il 14, 15 e 16 gennaio. Si tratta di un viaggio ironico e che farà senza dubbio sorridere, alla ricerca della verità rivelata dai numeri e dalle statistiche e che ci aiuterà a comprendere meglio quali sono le dinamiche sociali abbattendo ogni pregiudizio. Un esilarante rimedio alla crisi, per intenderci.

Che influenza ha sulla vita di una persona il nome assegnatole alla nascita? È più pericolosa una pistola o una piscina? Che cosa hanno in comune gli insegnanti e i lottatori di sumo? Che collegamento c’è tra la legalizzazione dell’aborto e la diminuzione del tasso di criminalità? Queste alcune delle bizzarre domande a cui risponde questo curioso documentario; a raccontarlo, saranno proprio le voci di Enrico Bertolino e Giovanni Floris nel film incentrato sulle teorie rivoluzionarie di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner, autori dell’omonimo bestseller (4 milioni di copie, tradotto in 35 lingue).

La pellicola è un’antologia composta da diversi capitoli diretti da Morgan Spurlock (Super Size Me), Alex Gibney (Taxi to the Dark Side), Eugene Jarechi (Why We Fight) e Rachel Grady ed Heidy Ewing (Jesus Camp) e rivela il lato nascosto di ogni cosa rovesciando le convinzioni comuni e svelando come teorie economiche e metodo statistico applicati alla vita di tutti i giorni aprano sorprendenti interpretazioni del mondo intorno a noi. I numeri portano nelle direzioni più inaspettate e a conclusioni sorprendenti, a volte controverse.

A seguire, il trailer di Freakonomics.

Potrebbe interessarti anche