logo

Dall’anno prossimo il canone Rai sarà associato alla bolletta della luce

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-27

Il canone Rai associato alla bolletta della luce. E’ un’idea che girava da tempo in Parlamento, e che finalmente il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani sembra voler mettere in pratica. Questa la sua proposta: A tutti i titolari di un contratto di fornitura elettrica verrà chiesto di pagare il canone, poiché se uno ha …

article-post
Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani

Il canone Rai associato alla bolletta della luce. E’ un’idea che girava da tempo in Parlamento, e che finalmente il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani sembra voler mettere in pratica.

Questa la sua proposta:

A tutti i titolari di un contratto di fornitura elettrica verrà chiesto di pagare il canone, poiché se uno ha l’elettricità ha anche un apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo, e solo in quel caso non pagherà.

La misura decisa da Romani potrebbe già prendere il via l’anno prossimo: in virtù dell’attuazione di questa idea, non sarà più necessario aumentare il canone, proprio grazie al denaro recuperato da chi non evaderà più.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dall’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della tv di Stato. Spiega il segretario Carlo Verna:

E’ giusto consentire a chi paga già di poter risparmiare qualcosa grazie al recupero dell’evasione. Per plaudire, tuttavia, aspettiamo che le intenzioni si traducano in un provvedimento effettivo: nell’era del conflitto di interessi, solo quando le parole saranno trascritte su carta ci fideremo, e allora ringrazieremo anche quelli, come il Presidente Rai Garimberti e il consigliere Petroni, che hanno caldeggiato da tempo una simile soluzione, fondamentale per la salvezza del servizio pubblico. Il canone nella bolletta è anche un nostro cavallo di battaglia.

Qualche commento negativo, tuttavia, viene dai finiani, che per voce di Benedetto Della Vedova sottolineano che

questa ipotesi colpirebbe inevitabilmente chi non ha un apparecchio tv in casa, in negozio o in ufficio, caricando sul contribuente l’onere di dimostrare il contrario.

Potrebbe interessarti anche