logo

Da X Factor a Sanremo: semplicemente Chiara, stasera su Sky lo speciale su Chiara Galiazzo

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-07

Mancano pochi giorni al Festival di Sanremo e le emozioni, soprattutto tra i Big che saliranno per la prima volta sull’ambito palcoscenico dell’Ariston, crescono ora dopo ora, mentre sono impegnati tra prove ed interviste. Tra le esibizioni più attese, che vedremo a partire da martedì prossimo, sicuramente ci sono quelle di Chiara Galiazzo, giunta a …

article-post

Mancano pochi giorni al Festival di Sanremo e le emozioni, soprattutto tra i Big che saliranno per la prima volta sull’ambito palcoscenico dell’Ariston, crescono ora dopo ora, mentre sono impegnati tra prove ed interviste. Tra le esibizioni più attese, che vedremo a partire da martedì prossimo, sicuramente ci sono quelle di Chiara Galiazzo, giunta a Sanremo direttamente dall’ultima edizione del talent show di Sky Uno, X Factor, che l’ha vista trionfare. Nell’ambito della manifestazione sanremese, Chiara porterà due brani, a detta di chi già ha avuto la possibilità di ascoltarli, molto interessanti: “L’esperienza dell’amore” di Zampaglione e “Il futuro che sarà” di Bianconi.

Come anticipato in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, inoltre, nella serata del venerdì dedicata a Sanremo Story, ciascun Big si esibirà sulle note di un classico della musica italiana. A Chiara è stata abbinata una canzone impegnativa e struggente, Almeno tu nell’universo, di Mia Martini. In merito a tale scelta, la cantante ha commentato in corso di una recente intervista a TgCom24: “E’ una canzone bellissima ma so che è anche difficile. Cerco di trovare la giusta chiave per personalizzarla sul palcoscenico. E’ molto facile cadere nell’imitazione del grande mostro sacro della musica che è Mia Martini, questo lo voglio assolutamente evitare! Ci penso giorno notte…”.

L’arrangiamento, come anticipa, sarà molto essenziale e sul palco sarà da sola. Nessun duetto in vista, dunque, come invece accadrà per Annalisa, che sarà accompagnata dall’amica e collega Emma Marrone. In merito ad uno dei brani che porterà nella gara sanremese, L’esperienza dell’amore, Chiara si è definita soddisfatta della prova, essendo il brano perfettamente adatto all’orchestra: “Parla di un amore che come un treno travolge sensi e sentimenti ‘Perché la vita ti ha chiamato e ti costringe a essere grande’. Confesso di essermi emozionata molto durante l’esecuzione della canzone”, ha dichiarato.

Intanto, in attesa del suo CD d’esordio, Un posto nel mondo, in uscita nei negozi dal prossimo 14 febbraio, questa sera su Sky Uno andrà in onda uno speciale dedicato proprio alla giovane cantante, dal titolo Da X Factor a Sanremo: semplicemente Chiara, in onda a partire dalle ore 20:05. Si tratta di una sorta di intervista-racconto alla stessa protagonista, nel corso della quale dichiara: “Eccomi a raccontare qualcosa di grande, persino più grande di tutti i sogni che avevo messo insieme: entrare a X Factor, vincere, cantare sul ghiaccio, esibirmi a capodanno a Roma davanti a migliaia di persone e ancora, tantissime foto, interviste, programmi tv, un album nuovo di zecca da preparare in poco tempo e poi… e poi l’impossibile reso possibile: Sanremo”.

Potrebbe interessarti anche