logo

Amici, concorso “Io ci sono”: vince Antonino Spadaccino

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-03-08

Lo annuncia il sito ufficiale di Amici: a vincere il concorso “Io ci sono”, avendo ottenuto per primo i 20mila download con il suo brano Amore Surreale, in collaborazione con Tezenis e che gli permetterà la produzione di un CD sotto etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi, è Antonino Spadaccino. La notizia è giunta …

article-post

Lo annuncia il sito ufficiale di Amici: a vincere il concorso “Io ci sono”, avendo ottenuto per primo i 20mila download con il suo brano Amore Surreale, in collaborazione con Tezenis e che gli permetterà la produzione di un CD sotto etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi, è Antonino Spadaccino.

La notizia è giunta senza tanti fronzoli o percentuali di sorta (almeno al momento), per un concorso che, a dirla tutta, si è svolto sempre con il minimo della chiarezza necessaria. Dopo l’annuncio dell’indizione del suddetto concorso, infatti, e dopo i due pomeridiani di Amici durante i quali sono stati presentati i sei ex allievi ammessi al concorso, pochissimo spazio è stato ad esso dedicato. Per non parlare dei tempi di download, mai esplicitamente resi noti. I download gratuiti dei brani, infatti, ai quali era possibile accedere tramite la pagina internet di Amici, erano stati già attivati, senza alcun preavviso, nella giornata di sabato scorso, per poi essere magicamente bloccati il giorno successivo, coincidente, tra l’altro, alla finale della decima edizione del talent. Alle ore 21:00 circa di domenica, sono stati quindi ufficialmente aperti, in concomitanza con l’inizio del serale di Amici 10.

L’ultima puntata di domenica sera all’insegna del talent, è proseguita senza intoppi ma anche senza più alcun riferimento al concorso degli ex allievi della Scuola più celebre d’Italia, tanto da farlo notare anche il nostro autore, nel commento alla serata che ha decretato i nomi dei vincitori per le categorie ballo e canto.

Poco fa, dunque, l’annuncio ufficiale della vittoria: è Antonino, dunque, ad ottenere la possibilità di pubblicare un CD (il terzo della sua carriera artistica dopo Amici, che si va ad aggiungere anche ad un Ep e a svariati singoli) con la casa discografica di Mara Maionchi, Non ho l’età. Il brano che lo ha fatto trionfare, si intitola Amore Surreale, scritto da Federica Camba e Daniele Coro.

Una vittoria troppo scontata? Probabilmente sì, e a dirla tutta anche piuttosto discussa, se si considera che, proprio Antonino, ricordiamolo, di possibilità per dimostrare ciò che vale ne ha avuto a sufficienza, se si considera la sua vittoria nel talent (l’unico dei sei ammessi ad aver anche vinto Amici) nel 2005 e il considerevole lavoro discografico alle spalle e che, quindi, lo vedrà presto ora alle prese con il suo nuovo CD-premio.

Potrebbe interessarti anche