Amici
Amici 12: i cantanti ammessi al serale
Valentina Gambino 15/03/2013
Domani pomeriggio in diretta, durante il corso di Amici 12, finalmente faranno il loro ingresso i direttori artistici della trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi in onda su Canale 5. Ovviamente, quando parliamo di direttori artistici, stiamo parlando di due grandissimi talenti del calibro di Emma Marrone e Miguel Bosè che domani, durante […]

Domani pomeriggio in diretta, durante il corso di Amici 12, finalmente faranno il loro ingresso i direttori artistici della trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi in onda su Canale 5. Ovviamente, quando parliamo di direttori artistici, stiamo parlando di due grandissimi talenti del calibro di Emma Marrone e Miguel Bosè che domani, durante il corso della puntata formeranno le loro squadre. Ad Emma è stato affidato il colore bianco, mentre a Miguel per esclusione quello blu.
I due direttori artistici esamineranno tutti e 16 gli allievi che hanno passato il turno e concorrono a vincere questa dodicesima edizione del talent. Durante le varie esibizioni Emma e Miguel saranno muniti di un Buzz e, qualora questo venisse schiacciato da uno dei due vorrà dire: “Ti voglio nella mia squadra”, nel caso in cui entrambi i direttori pigiassero il Buzz, sarà l’alunno a decidere in quale squadra gareggiare e a quale direttore, tra Emma e Miguel affidarsi per tutto il corso del serale. Qualora vi fossero sfuggiti di mente, vi ricordiamo i dieci cantanti che hanno avuto ufficialmente accesso al serale, rigorosamente in ordine alfabetico.
Emanuele Corvaglia: Il più piccolo tra i cantanti di questa edizione, appena diciottenne, stralunato, confuso, tenero e talvolta tra le nuvole. Apprezzato da tutti i professori, specie da Mara Maionchi. Emanuele è anche un cantautore e suona la chitarra davvero molto bene e la usa molto spesso durante le sue esibizioni. Oltre alla chitarra suona il pianoforte da quando aveva dodici anni.
Costanzo Del Pinto: Il rocker di questa edizione. Hanno avuto forti dubbi su di lui Rudy Zerbi ma anche Grazia Di Michele. Dopo una sfida immediata che riesce comunque a superare, Costanzo, passa il turno durante il primo esame, tra l’incredulità generale in quanto molto spesso i professori non riuscivano ad identificarlo in uno stile preciso, ma il ragazzo si sente rock, decisamente rock.
Andrea Di Giovanni: Viene da Roma ed è entrato da pochissimo all’interno della scuola. Dopo una sfida immediata con Costanzo, entra nella scuola battendo ben tre allievi: Edwyn, Irene e nuovamente Costanzo. Dopo il primo esame e il conseguente semaforo giallo, dopo poco riceve il semaforo verde tra le polemiche di Chiara e Irene, arrabbiate in quanto il ragazzo ha raggiunto il serale pur essendo all’interno della scuola da poco tempo.
Moreno Donadoni: Classe 1989, direttamente da Genova. Il ragazzo è il primo e anche unico rapper all’interno della scuola di Amici 12. Maria De Filippi è artisticamente innamorata di lui ed anche Emma lo è, tanto da aver dichiarato che non se lo farà scappare in quanto vuole averlo in squadra con lei a tutti i costi. Il giovane è davvero uno tra i papabili vincitori di questa edizione. Oltre ad essere molto bravo è davvero un animale da palcoscenico, simpatico, disinvolto, educato e brillante. Sabato 9 marzo, dopo il primo esame riceve subito il semaforo verde.
Greta Manuzi: Inconfondibile la sua cresta rossa e i piercing al naso e sotto il labbro. La ragazza è nata Cesena ed ha 21 anni, all’inizio molto contestata da Grazia Di Michele, ma pian piano, tra continue prove Greta è andata comunque avanti e, dopo un semaforo giallo ottenuto il 28 febbraio dopo due settimane circa anche lei si è guadagnata il semaforo verde.
Ylenia Morganti: 23 anni da Prato, per certi versi, sarà per l’accento toscano forse, può ricordare un po’ Irene Grandi, ma sicuramente il suo stile è unico. Tartassata spesso senza alcun motivo apparente da Rudy Zerbi, dopo innumerevoli prove e semafori gialli, sabato 9 marzo ha ottenuto finalmente il semaforo verde.
Chiara Provvidenza: Ricorda per certi versi Diana Del Bufalo, ma si presenta molto più impacciata e insicura. Insieme ad Emanuele è la concorrente più giovane, in quanto anche lei ha 18 anni e viene da Modica. Voce particolare, che stupisce davvero in quanto, parla in maniera totalmente differente da come invece canta, Dopo essersi lamentata per il semaforo verde di Andrea, anche lei dopo poco tempo l’ha ottenuto, accedendo al serale.
Edwyn Roberts: Giovanissimo cantautore (20 anni) introverso e solitario. Si sente molto a suo agio quando è in compagnia del suo pianoforte. All’inizio non era mai stato messo in discussione, verso la fine però ha avuto un paio di problematiche ed è stato messo in discussione specie da Mara Maionchi. Emma Marrone, oltre che per Moreno, ha espresso il suo interesse artistico anche nei confronti di Edwyn. Il ragazzo è fidanzato con la ballerina Marta, anch’essa al serale.
Angela Semerano: Una delle più giovani insieme ad Emanuele e Chiara, ma più grande di un anno (19 anni). Viene da Ostuni ed è fidanzata con Ruben, il ragazzo che ha lasciato la trasmissione, dopo aver ricevuto per primo la maglia verde in quanto la Universal gli ha proposto un contratto discografico per realizzare un disco immediatamente. Voce pulita, potente ma non particolarmente incisiva e riconoscibile, dopo il primo esame avvenuto l’8 marzo ha subito ricevuto il semaforo verde.
Verdiana Zangaro: La più grande tra i ragazzi della scuola (26 anni) arriva da Rossano ed è oltre che matura, molto sicura e convinta delle sue capacità (nonostante faccia un po’ finta del contrario). Potenza vocale non indifferente, ma purtroppo non risulta molto simpatica, nonostante il suo carattere; il 2 marzo, dopo aver interpretato Listen, si aggiudica subito il semaforo verde.