Mattino cinque
A Mattino Cinque si spia il giudice che ha condannato la Fininvest. Va in onda un servizio in cui non c’è nessuna notizia
Massimo Galanto 16/10/2009
Quello che è successo a Mattino Cinque stamane è un fatto grave e scandaloso. L’estimatore zelante di Berlusconi, l’irriducibile partigiano comunista, il democristiano terzista, chiunque, deve ammetterlo. Claudio Brachino ha mandato in onda un servizio in cui il giudice Riccardo Mesiano viene seguito da una telecamera a sua insaputa. La notizia non c’è, non esiste. […]
Quello che è successo a Mattino Cinque stamane è un fatto grave e scandaloso. L’estimatore zelante di Berlusconi, l’irriducibile partigiano comunista, il democristiano terzista, chiunque, deve ammetterlo.
Claudio Brachino ha mandato in onda un servizio in cui il giudice Riccardo Mesiano viene seguito da una telecamera a sua insaputa. La notizia non c’è, non esiste. Il servizio è tutto incentrato sul nulla. Mesiano lo si osserva camminare, fumare una (o più, ma chissenefrega) sigaretta, recarsi al barbiere, sedersi sulla panchina del parco. Questo è tutto. Non c’è alcuna notizia. Anzi si, c’è ne una: il giudice indossa calzini turchesi.
Il video commentato da Annalisa Spinoso è stato mostrato durante il programma quotidiano di Canale 5, all’interno dello spazio in cui, con ospite Alessandro Sallusti, vicedirettore de “Il Giornale”, si discuteva della sentenza sulla querelle DeBenedetti-Berlusconi (Cir-Fininvest) che ha condannato la Fininvest al risarcimento di 750 milioni di euro.
Quello che è avvenuto in data odierna deve far riflettere in un momento in cui al centro della discussione politica vi è l’informazione, quella cartacea, ma anche quella televisiva. Silvio Berlusconi e i suoi adepti del Pdl hanno sempre risposto, alle accuse su un possibile controllo che il Cavaliere potesse esercitare nei confronti di oltre la metà dell’informazione televisiva, elencando numerose trasmissioni definite di sinistra (Report, Annozero, Che tempo che fa, ecc…) che colpirebbero l’attuale governo, la cui esistenza dimostrerebbe come, non solo il premier non controlli l’informazione Rai, ma che addirittura sia attaccato da essa.
E poi la solita domanda-sfida in aggiunta a tale analisi è sempre stata: “Ditemi una sola trasmissione di Mediaset che sia di parte in favore di Berlusconi”. La risposta, noi crediamo, sia stata data oggi in modo inequivocabile. Mattino 5 lo ha dimostrato. Ma non è l’unico programma, sia beninteso. Basti pensare a Studio Aperto: in quel telegiornale (definizione del tutto inappropriata) si è data, qualche mese fa, la notizia secondo cui Berlusconi sarebbe stato assolto nel processo che invece ha condannato l’avvocato Mills. Peccato che Berlusconi non sia mai stato processato grazie al Lodo Alfano.
Il Presidente del Consiglio qualche giorno fa ci aveva avvertito:
Su quel giudice ne sentirete delle belle.
Chissà magari Berlusconi già era a conoscenza dello scandalo che ha colpito, da stamane, l’Italia: il giudice Mesiano indossa i calzini turchesi.
Clicca qui per guardare il video relativo al servizio di Mattino Cinque.