logo

SuperQuark: la seconda puntata è dedicata ad Antonio Meucci, l’inventore del telefono

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-30

Stasera alle ore 21:10, su RaiUno andrà in onda la seconda puntata di SuperQuark. Mentre il primo appuntamento del nuovo ciclo intitolato Tre uomini, tre sfide, è stato dedicato a Livingstone, l’esploratore inglese, che, nella seconda metà dell’800, andò in Africa per trovare le sorgenti del Nilo, nella puntata di stasera il conduttore Alberto Angela parlerà …

article-post

Stasera alle ore 21:10, su RaiUno andrà in onda la seconda puntata di SuperQuark.

Mentre il primo appuntamento del nuovo ciclo intitolato Tre uomini, tre sfide, è stato dedicato a Livingstone, l’esploratore inglese, che, nella seconda metà dell’800, andò in Africa per trovare le sorgenti del Nilo, nella puntata di stasera il conduttore Alberto Angela parlerà di Antonio Meucci, un uomo al quale si devono molte invenzioni e titolare di ben 22 brevetti.

Con l’ausilio di interviste, di foto e di uno sceneggiato della Rai interpretato da Massimo Ghini, il presentatore ricostruirà la vita del famoso inventore, dal suo viaggio a Cuba e poi negli Usa e soprattutto parlerà delle sue molteplici invenzioni, tra le quali quella più importante è stata il telefono. A proposito del telefono Piero Angela racconterà le intricate vicende che si susseguirono per far riconoscere ad Antonio Meucci tale invenzione. Infatti all’inizio l’invenzione fu attribuita all’americano Alexander Graham Bell, perchè Meucci non aveva depositato il brevetto a causa di mancanza di denaro. Ad Antonio Meucci fu riconosciuta la paternità dell’invenzione solo nel 2002, dopo il suo ricorso in tribunale, che non gli diede ragione, dopo la sua morte in povertà e soprattutto la ricerca fatta da un italiano, Basilio Catania.

Il ciclo Tre uomini, tre sfide si chiuderà giovedì 3 gennaio con una puntata dal titolo Shackleton, l’eroe dell’Antartide.

Potrebbe interessarti anche