NEWS

Su Current Tv un ciclo di film per salvare l’Istituto Luce

Simone Morano 14/03/2011

Current Tv proporrà da aprile, nell’ambito del ciclo Obiettivo Realtà, ogni giovedì alle 21.10, alcuni titoli targati Istituto Luce: si tratta di Il colore della libertà, La fabbrica dei tedeschi, Private, Le ragioni dell’aragosta, Piazza delle 5 lune, La vera storia di 4 potere e Fatti della banda della Magliana. Spiega Tommaso Tessarolo, general managere […]

article-post

Current Tv

Current Tv proporrà da aprile, nell’ambito del ciclo Obiettivo Realtà, ogni giovedì alle 21.10, alcuni titoli targati Istituto Luce: si tratta di Il colore della libertà, La fabbrica dei tedeschi, Private, Le ragioni dell’aragosta, Piazza delle 5 lune, La vera storia di 4 potere e Fatti della banda della Magliana. Spiega Tommaso Tessarolo, general managere del network di Al Gore:

Come canale di informazione indipendente riteniamo non accettabile il pensiero di privatizzare o addirittura rinunciare a un archivio storico del cinema che costituisce la memoria condivisa di questo Paese.

L’istituto Luce, infatti, è considerato molto a rischio per colpa dei tagli alla cultura che stanno interessano numerosi enti italiani. L’appuntamento, dunque, è per il primo giovedì di aprile

Un’altra novità arriva invece da History, dove domani andrà in onda I pazzi di Bedlam: la culla dell’orrore, dedicato al manicomio più celebre di Londra, diventato clinica per disturbi alimentari dopo essere stato ospedale psichiatrico. Per più di settecento anni Bedlam rappresentò una specie di università della follia, e allo stesso tempo un circo umano, nel quale venivano ricoverati malati che non potevano essere curati per evidente mancanza di conoscenze scientifiche. Ancora oggi Bedlem nel gergo comune indica la confusione, il pandemonio: il documentario, dunque, si propone di andare a raccontare storie e vicende di persone comuni, medici e malati, che si sono intrecciate per più di sette secoli in quella struttura, diventata con il passare del tempo una vera e propria leggenda inglese. L’appuntamento è per domani, su History, canale 407 di Sky, alle ore 22.

Potrebbe interessarti anche