logo

Speciale Tg5, ricorda Enzo Jannacci e Franco Califano nella seconda serata di Canale 5

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-03

Questa sera, nella seconda serata di Canale 5 andrà in onda un nuovo appuntamento all’insegna di Speciale Tg5, l’approfondimento giornalistico settimanale a cura di Clemente Mimun. Come in ogni puntata, saranno tanti gli argomenti della nuova puntata ma, nello specifico, si partirà in particolare da un sentito ricordo a due mostri sacri del panorama musicale …

article-post

Questa sera, nella seconda serata di Canale 5 andrà in onda un nuovo appuntamento all’insegna di Speciale Tg5, l’approfondimento giornalistico settimanale a cura di Clemente Mimun. Come in ogni puntata, saranno tanti gli argomenti della nuova puntata ma, nello specifico, si partirà in particolare da un sentito ricordo a due mostri sacri del panorama musicale nostrano, recentemente scomparsi a distanza di un giorno l’uno dall’altro. Stiamo naturalmente parlando di Enzo Jannacci e di Franco Califano, dei quali si ripercorreranno, in un toccante viaggio, le tappe più importanti delle rispettive carriere, con pensieri, ricordi ma soprattutto musica, da “Vengo anch’io” a “Scarp de’ tenis” per Jannacci fino a “Tutto il resto è noia” e “La musica è finita” di Califano, il tutto arricchito dalle interviste che entrambi gli artisti rilasciarono in passato.

L’attenzione si sposterà poi sulla cronaca e, nello specifico, Speciale Tg5 tornerà ad occuparsi del caso della morte dell’ispettore dei NOCS Samuele Donatoni in un fallito blitz contro i rapitori di Giuseppe Soffiantini a Riofreddo. Ai microfoni della trasmissione ascolteremo le parole della madre del poliziotto ucciso che, nonostante siano passati ormai 16 anni, coglierà l’occasione per lanciare un sentito appello: “Voglio la verità su quello che è davvero accaduto”. Dalla cronaca alla politica, il passo è breve. Durante la nuova puntata del programma, infatti, si parlerà anche della “partita” non calcistica ma, per l’appunto, politica, che vede protagoniste, da una parte la Germania e dall’altra il nostro Paese.

E’ stata anche definita la battaglia degli “Eurodeboli” contro gli “Euroforti”, giocata a suon di spread tra titoli di stato, di rigore economico, di politiche monetarie. Ma come ci vede davvero l’opinione pubblica tedesca? E qual è il punto di vista degli italiani che vivono da tempo in Germania? A queste domande cercherà di rispondere l’inviato del settimanale di approfondimento giornalistico a cura di Clemente Mimun, in onda nella seconda serata odierna di Canale 5.

Potrebbe interessarti anche