logo

Speciale Halloween: una programmazione da brividi per l’ultima notte di ottobre

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-10-29

Zombi, fantasmi e streghe sono i protagonisti assoluti del 31 Ottobre, anche in tv. Per preparare il terreno al debutto italiano dell’atteso The walking dead, la programmazione Sky (e non solo) si concentra su paura e terrore con cui il pubblico potrà soddisfare la sua voglia di horror in attesa dell’arrivo degli zombie. Su Fox dalle …

article-post

Zombi, fantasmi e streghe sono i protagonisti assoluti del 31 Ottobre, anche in tv.

Per preparare il terreno al debutto italiano dell’atteso The walking dead, la programmazione Sky (e non solo) si concentra su paura e terrore con cui il pubblico potrà soddisfare la sua voglia di horror in attesa dell’arrivo degli zombie.

Su Fox dalle ore 18,15 alle 23,10 si susseguiranno le puntate più paurose delle serie tv di successo del canale. Si comincia con “Lo spirito della festa” del telefilm Angel, si passa a “La notte delle Halliwell “ di Streghe, si prosegue dalle 20,05 con 7 episodi dei Simspon tra cui gli speciali cult “La paura fa novanta”, a seguire una selezione di Fear Itself, antologia horror sullo stile di Masters of Horror.

Su FoxCrime, invece, l’orrore ha le fattezze mai svelate di Jack lo Squartatore, con la miniserie in 3 episodi Whitechapel.

Se in Italia lo spazio dedicato ad Halloween è ampio, in America è tutta un’altra cosa.

Ogni anno gli autori creano l’episodio in onda nella settimana di Halloween con grande cura e regalano al loro pubblico puntate molto originali. Quest’anno, ad esempio, Chuck incontrerà Freddy Krueger ,i ragazzi di Glee celebreranno il Rocky Horror, Criminal Minds vedrà la squadra impegnata a catturare un assassino che da anni terrorizza Detroit in concomitanza con la festa di Halloween e molte altre serie inseriranno nella trama feste in maschera dedicate alla notte delle streghe.

Ampio sarà anche lo spazio dedicato al cinema sempre in tema con la notte di Halloween.

SkyCinemaMax propone Halloween con gli zombie una maratona sui morti viventi che comincia alle 21 con vere e proprie esclusive Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti e subito dopo Diary Of the Dead – Le cronache dei morti viventi ovvero gli ultimi due episodi della saga sugli zombi di George Romero.

A seguire ci saranno poi due mediometraggi della prima serie dei Masters of Horror, entrambi dedicati ancora agli zombie: Homecoming” di Joe Dante e Dance of the Dead” di Hooper.

Cult dedica il palinsesto a una rassegna di 6 pellicole dal titolo Diabolikult tra classici horror, parodia e commedia.
La partenza è alle 19.20 all’insegna della parodia con Dottir Jekill e gentile signora con un esilarante Paolo Villaggio.
La serata procede alle 21.00 con Dracula morto e contento, goliardica rilettura del romanzo di Bram Stoker, diretta dal mostro sacro della comicità americana Mel Brooks e con Leslie Nielsen.
Con il thriller L’innocenza del diavolo, alle 22.45, la serata il territorio della commedia.
La suspense aumenta alle 00.40 con The Omen – il presagio e a seguire con La maledizione di Damien, i primi due capitoli della saga più famosa e paurosa dedicata al diavolo.
La notte delle streghe si conclude alle 04.25 con Halloween 2 – il signore della morte secondo episodio della lunghissima saga dedicata ad uno dei più terribili serial killer della storia del cinema: Michael Myers.

SkyCinemaItalia dedica la sua serata a uno dei maestri del cinema horror italiano Dario Argento con quattro dei suoi più terrorizzanti capolavori mentre Studio Universal festeggia con Speciale Halloween una programmazione che prevede 8 cortometraggi della serie The sleep of reason ideato dal giornalista e studioso di fenomeni paranormali Steve Bell.

Per quanto riguarda i canali in chiaro Italia 1 ripropone alcune dei più terrificanti episodi dello speciale la paura fa novanta dei Simpson, mentre Mtv dedica l’intero weekend all’insegna di zombie, vampiri e serial killer tra telefilm, film, cortometraggi (come Ice Scream un corto horror-tarantiniano di Roberto De Feo e Vito Palumbo) e la classifica dei video più “scary” della musica internazionale.

Queste, e molte altre ancora, le sorprese per una notte da brivido.

Potrebbe interessarti anche