Sotto il sole di Riccione, film Netflix che strizza l’occhio a Sapore di mare: trama, musica e cast

29/05/2020 di Valentina Gambino

Sotto il sole di Riccione

Arriva su Netflix Italia il film dal titolo Sotto il sole di Riccione, una pellicola nata in associazione con Mediaset che sbarcherà sulla piattaforma dall’ 1° luglio. Il lungometraggio racconta l’estate di un gruppo di ragazzi nella città della riviera romagnola e il ricordo vola subito a Sapore di mare.

Sotto il sole di Riccione, il film Netflix che strizza l’occhio a Sapore di mare

Guarda caso il soggetto e la sceneggiatura sono di Enrico Vanzina, maestro della commedia sentimentale che con il fratello Carlo girò proprio Sapore di mare. Il titolo è preso direttamente dal ritornello del famoso tormentone estivo cantato dai Thegiornalisti e non a caso Tommaso Paradiso ha firmato la colonna sonora oltre a partecipare al film con un cameo.

Vanzina ha parlato del film considerandolo:

Modernissimo ma dal sapore antico, fatto di grandi professionalità che non hanno paura dei puntare sui giovani protagonisti per un cinema popolare, che non perde mai di vista il rapporto con il pubblico.

Il regista e sceneggiatore non è l’unico trait d’union con i film estivi del passato. Nel cast infatti ci sono Isabella Ferrari, che aveva fatto proprio il suo esordio in “Sapore di mare”, e Andrea Roncato, già protagonista in “Abbronzatissimi” e “Rimini Rimini”. Il film segna il debutto alla regia di un lungometraggio degli YouNuts!, duo composto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo che ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani del calibro di Jovanotti, Marco Mengoni, Salmo, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Giorgia.

La trama

Nel cuore della riviera romagnola, a Riccione, d’estate arrivano ragazzi da tutta Italia. Ciro (Cristiano Caccamo) arriva dal sud e sogna di diventare un cantante, tenta un provino ma qualcosa va storto. Diventa bagnino, attirando su di sé le attenzioni di tutte le ragazze. Marco (Saul Nanni) è da sempre innamorato di Guenda (Fotinì Peluso), ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi.

In suo aiuto arriverà Gualtiero (Andrea Roncato) playboy e bagnino a riposo, deciso a condividere i suoi segreti con un ragazzo a cui sembra manchi decisamente l’audacia. Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) è un ragazzo non vedente che viaggia con sua madre (Isabella Ferrari), una donna apprensiva e molto protettiva. Quest’anno però Vincenzo ha deciso di lasciare la mamma sotto l’ombrellone e farsi degli amici: incontra così Furio (Davide Calgaro) e il suo gruppo, ognuno diverso dall’altro ma uniti da una grande amicizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Verità: vorremmo troppo essere lì con loro.

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit) in data:

Blogger e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

COMMENTI