logo

Sanremo 2011, le anticipazioni a poche ore dall’esordio: scaletta e ospiti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-02-15

Si sta ormai facendo il conto alla rovescia prima dell’esordio di questa attesissima 61esima edizione del Festival di Sanremo 2011. Se finora a far da padrone all’attesa per la più celebre kermesse musicale nostrana, era stato il gossip, accanitosi fino all’esagerazione su quella che è stata definita una vera e propria rivalità tra le due …

article-post

Si sta ormai facendo il conto alla rovescia prima dell’esordio di questa attesissima 61esima edizione del Festival di Sanremo 2011.

Se finora a far da padrone all’attesa per la più celebre kermesse musicale nostrana, era stato il gossip, accanitosi fino all’esagerazione su quella che è stata definita una vera e propria rivalità tra le due primedonne che saliranno a partire da questa sera sul palcoscenico dell’Ariston, ovvero Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, al fianco del “grande capo” Gianni Morandi e della coppia che un po’ spaventa lo stesso conduttore così come il direttore artistico del Festival, Luca e Paolo, oggi finalmente verrà ridato spazio ai veri protagonisti della manifestazione canora che ci terrà compagnia per un’intera settimana.

Secondo quanto annunciato finora, le emozioni non mancheranno neppure quest’anno, nonostante la preoccupazione dei risultati in termini di ascolti da parte del padrone di casa della kermesse. Ma gli ospiti, i cantanti e l’intrattenimento del Festival, contribuiranno a rendere indubbiamente ricca di bei momenti questa 61esima edizione dalla quale ci separano ormai solo pochissime ore.

Ma cosa ci attende nelle specifico? A seguire, cercheremo di riassumervi in una piccola scaletta, le cinque lunghe serate del Festival che ci terranno compagnia su RaiUno, fino a sabato 19 febbraio, con la grande serata finale.

MARTEDI’ 15 FEBBRAIO

Oggi, è finalmente il grande giorno: l’avvio della 61esima edizione del Festival di Sanremo, avverrà ufficialmente in seguito al passaggio del testimone tra Antonella Clerici, conduttrice della passata edizione del Festival, e Gianni Morandi, nuovo padrone di casa. Un passaggio che rientra ormai nella tradizione del Festival e che sarà caratterizzato da una simpatica gag, in cui gli orchestrali simuleranno quanto avvenuto lo scorso anno in seguito alla vittoria (secondo posto) di Pupo ed Emanuele Filiberto, nell’inedita protesta che rimarrà nella storia della kermesse.

Per quanto concerne le esibizioni, sono previste quelle di tutti i cantanti in gara (22 in totale), di cui 14 Big e 8 Giovani. Di questi, ne verranno eliminati a fine serata già due, attraverso il voto della giuria demoscopica.

A fare da ospite a questa prima serata, il maestro di Tango Miguel Angel Zotto, che accompagnerà la showgirl argentina Belen Rodriguez.

MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO

Ospiti della serata, l’attore Andy Garcia e la cantautrice inglese Eliza Doolittle. Se nella prima serata toccherà a Belen cimentarsi nel ballo, in questa seconda serata sarà invece il turno di Elisabetta Canalis.

Per quanto concerne la gara canora, altri due Big verranno eliminati, attraverso il voto della giuria demoscopica, mentre nella serata di giovedì ne verranno ripescati due. Esibizione prevista anche per 4 giovani, due dei quali andranno dritti in finale.

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO

A scandire la terza serata, saranno le esibizioni connesse alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, da parte dei 14 Big, nel corso della quale si esibirà anche il conduttore Morandi. Le esibizioni, verranno questa volta votate tramite televoto: sarà quindi il pubblico da casa ad avere la parola. Dei quattro Big eliminati nelle precedenti serate, invece, due avranno la possibilità di riaccedere al Festival grazie al televoto.

Esibizioni anche per i restanti 4 Giovani, due dei quali approderanno alla fase finale prevista per la serata di venerdì.

VENERDI’ 18 FEBBRAIO

Nella quarta serata del Festival, verrà decretato il vincitore della sezione Giovani.

Si esibiranno anche i 10 Big finora in gara più i due ripescati nella serata del giovedì. La serata sarà dedicata agli attesi duetti e al termine, due saranno eliminati, mentre i restanti 10 Big approderanno alla finale del sabato.

Relativamente agli ospiti, sono attesi Robert De Niro, Monica Bellucci e i Take That: i primi due attori, presenteranno la nuova pellicola Manuale d’amore 3, sul grande schermo proprio da venerdì.

SABATO 19 FEBBRAIO

Ultima serata della 61esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà a decretare il trionfatore assoluto tra i Big rimasti in gara votati dalla giuria composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” e dal televoto. I primi tre in classifica verranno poi votati dal pubblico da casa che decreterà il vincitore di Sanremo 2011.

Ospiti dell’ultima puntata: Avril Lavigne, Roberto Benigni e Fiorello.

Potrebbe interessarti anche