logo

Melaverde, puntata 20 ottobre: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-20

Melaverde, nuova imperdibile puntata questa domenica, 20 ottobre 2019, in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. I due padroni di casa del programma, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, anche questa settimana ci faranno scoprire le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci conoscere mestieri che rischiano di sparire per …

article-post

Melaverde, nuova imperdibile puntata questa domenica, 20 ottobre 2019, in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. I due padroni di casa del programma, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, anche questa settimana ci faranno scoprire le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci conoscere mestieri che rischiano di sparire per sempre e famiglie operative. Ecco di seguito quali sono le anticipazioni sui nuovi servizi e come poterli visionare anche in streaming e in replica dopo la messa in onda su Canale 5 di oggi, domenica 20 ottobre 2019.

Anticipazioni Melaverde 20 ottobre 2019

Melaverde questa settimana ci farà conoscere un uovo con il guscio azzurro o verdolino. E’ un uovo come tutti gli altri, solo che le galline che lo producono appartengono ad una razza di origine sudamericana che si chiama Araucana, che rappresenta un importante esempio di biodiversità. Ad allevarle, insieme ad una sessantina di capre, è una famiglia con una storia importante: il figlio ha rinunciato alla carriera universitaria per trasformarsi in un allevatore di capre che produce formaggi con caglio vegetale. Il padre viene dalla Sardegna e come il figlio adora il loro territorio, l’altopiano cimbro di Folgaria.

I servizi di oggi

In questa puntata di Melaverde con Vincenzo Venuto scopriremo il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una grande area appenninica protetta, per la maggior parte in provincia de L’Aquila, per il resto divisa tra Frosinone e Isernia. Con il Gran Paradiso, questo è uno dei Parchi più antichi d’Italia, conosciuto anche a livello internazionale per l’importantissimo ruolo che ha avuto nella conservazione e nella tutela di alcune delle specie animali storiche italiane: il lupo appenninico, l’orso bruno marsicano e il camoscio dell’Appennino.

All’interno del Parco esistono zone a protezione integrale, come le foreste vetuste di faggio, patrimonio dell’UNESCO, dove l’uomo non interviene mai e l’ambiente viene lasciato totalmente ai suoi cicli naturali, e dove i grandi predatori sono i padroni assoluti. Ma il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise è anche un territorio dove l’uomo c’è sempre stato con le sue attività storiche, tradizionali, che ancora sopravvivono, insieme a nuove realtà che vedono la presenza anche di nuove razze di animali che un tempo sull’Appennino non esistevano, come le vacche Limousine.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 20 ottobre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche