logo

Melaverde, puntata 13 ottobre: servizi di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-13

La trasmissione Melaverde torna questa domenica, 13 ottobre 2019, con un nuovo imperdibile appuntamento in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. I due conduttori del programma, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, anche questa settimana ci faranno conoscere le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci scoprire mestieri che rischiano …

article-post

La trasmissione Melaverde torna questa domenica, 13 ottobre 2019, con un nuovo imperdibile appuntamento in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. I due conduttori del programma, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, anche questa settimana ci faranno conoscere le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci scoprire mestieri che rischiano di sparire per sempre. Ecco di seguito quali sono le anticipazioni sui nuovi servizi e come poterli visionare anche in streaming e in replica dopo la messa in onda su Canale 5 di oggi, domenica 13 ottobre 2019.

Anticipazioni Melaverde 13 ottobre 2019

Questa domenica Melaverde ci porta a Paspardo (Bs) dove insieme ad Ellen Hidding, conosceremo una delle più grandi associazioni nazionali di volontari in Italia e in Europa, composta da 350.000 soci uniti da valori come la fratellanza, l’amore per la patria, il rispetto per la montagna e l’aiuto incondizionato verso il prossimo. Da 100 anni sono le sentinelle presenti in ogni angolo del Paese, pronte ad intervenire in silenzio, in caso di bisogno. Questa settimana conosceremo l’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini, una grande famiglia che compie un secolo di vita. Scopriremo chi sono gli alpini dell’ANA e come sono organizzati, ma anche le attività delle unità speciali.

I servizi di oggi

Melaverde porterà Vincenzo Venuto alla scoperta dei pascoli più alti d’Europa, in Valle d’Aosta. Qui i prati di alta montagna raggiungono i 3000 metri; le vacche di razza Valdostana vivono allo stato semibrado dalla primavera fino alle prime nevi e regalano ai malgari un latte ricco di proteine e di sapori, eccezionale per la produzione della Fontina DOP d’alpeggio. In uno di questi alpeggi, a 2350 metri, vive tutta l’estate una famiglia. Il papà e il figlio si occupano dell’allevamento, della mungitura, della produzione del fieno che servirà ad alimentare le vacche quando la neve ed il gelo costringeranno questi animali a scendere nelle stalle di pianura. La mamma, è la casara di casa e dalle sue mani nasce la fontina DOP d’alpeggio prodotta con il latte delle vacche Valdostane dell’allevamento.

Tre forme al giorno che dopo aver passato una settimana di riposo in una piccola cantina adiacente al minuscolo caseificio di montagna, vengono portate in una ex miniera di rame, uno dei siti di stagionatura della Fontina DOP della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d’Aosta. Un viaggio nella storia e nella tradizione agricola e casearia della Regione più piccola d’Italia, dove però svettano le montagne più alte del nostro Paese: il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 13 ottobre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche