logo

Melaverde, anticipazioni 20 maggio 2018: Ellen Hidding lungo il fiume Adda, Edoardo Raspelli in Valle Antrona

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2018-05-20

Questa domenica 20 maggio 2018, potremo vedere un nuovo appuntamento settimanale con la trasmissione Melaverde, in onda come sempre su Canale 5. Alla conduzione ci saranno Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. I due padroni di casa li ritroveremo come da tradizione, poco prima di mezzogiorno. Dove ci condurranno in questa domenica? Entrambi continueranno a farci …

article-post

Questa domenica 20 maggio 2018, potremo vedere un nuovo appuntamento settimanale con la trasmissione Melaverde, in onda come sempre su Canale 5. Alla conduzione ci saranno Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. I due padroni di casa li ritroveremo come da tradizione, poco prima di mezzogiorno. Dove ci condurranno in questa domenica? Entrambi continueranno a farci conoscere luoghi d’Italia talvolta sconosciuti; a loro spetta il compito di farci riscoprire mestieri, conoscere nuove imprese ed idee imprenditoriali con tante storie narrate dai protagonisti. Quali saranno i nuovi servizi di oggi di Melaverde? Ecco le anticipazioni della nuova puntata e le informazioni per poterla vedere in streaming questa domenica 20 maggio 2018.

Anticipazioni Melaverde, puntata 20 maggio 2018

Una puntata dall’inizio emozionante, quella di oggi di Melaverde. Ellen Hidding insieme a degli specialisti, scenderà lungo il fiume Adda a bordo di un gommone da Rafting. Bellissimi i panorami e gli ambienti che si incontreranno nel viaggio. Canyon, vallate, luoghi nascosti che solo dal fiume è possibile scoprire. L’arrivo è previsto sulle sponde del fiume che costeggiano i tanti meleti presenti in Valtellina, dove si producono tre varietà di mele ad Indicazione Geografica Protetta. La Golden Delicius, la Stark Delicius e la Gala.

Da molti anni in questa valle la coltivazione delle mele è l’attività agricola più importante, grazie soprattutto alle caratteristiche del territorio e al clima, ideali per far crescere una mela di qualità. Si parlerà di varietà più note e anche di novità, come la nuovissima ed esclusiva, piccola ma buonissima varietà “Prema96”. Si seguirà tutto il percorso dalla coltivazione, alla raccolta, fino alla lavorazione di molte varietà di mele, gioielli di una delle valli più ricche della Lombardia.

Anticipazioni Melaverde, puntata 20 maggio 2018

Questa domenica Melaverde vi porta in Valle Antrona. Un territorio poco conosciuto ma sorprendente. Sorprendente perché in questa valle ci sono tantissime cose da raccontare. La valle è lunga circa 16 chilometri, vi abitano poco più di mille persone. Pochissime. Tante quante in una via di un quartiere popolare di Roma o Milano. Ma è davvero straordinario il numero di attività, di realtà, di iniziative e progetti che sono nati in questi ultimi anni in questa valle. Si parlerà di coltivazione dello zafferano alpino. Di canapa per usi tessili ed alimentari. Di segale con cui si realizza un pane antico.

C’è un nuovo formaggio nato da pochi anni grazie alla passione dell’unico allevatore della valle che porta in alpeggio le sue vacche pezzate rosse e le sue capre e lì produce questo formaggio grasso simile alla Fontina. C’è poi un giovane agricoltore che è tornato a coltivare frutta lì dove il bosco ormai aveva preso possesso del territorio e raccoglie pigne di pino mugo per realizzare un miele speciale e un antico sciroppo portentoso contro i piccoli mali di stagione.

Ma soprattutto, in Valle Antrona, c’è uno spettacolo unico e straordinario. Stambecchi che scalano la parete di una diga con una pendenza del 90% per alimentarsi del salnitro, il sale, presente tra le pietre con cui è costruita la diga. E poi ancora moltissime curiosità, tra cui lo specchio di Viganella. Un’idea e una tecnologia geniali per far arrivare il sole in un borgo dove l’inverno il sole non c’è mai.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 20 maggio 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche