logo

Malattia di Giovanni Terzi: dermatomiosite amiopatica ereditata dalla madre

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-10-21

Giovanni Terzi, noto giornalista italiano, è affetto da una rara malattia genetica chiamata dermatomiosite amiopatica. Questa patologia colpisce i polmoni e non gli permette di respirare in modo normale.  Malattia di Giovanni Terzi: dermatomiosite amiopatica ereditata dalla madre In un’intervista, Terzi ha rivelato che l’unico modo per guarire completamente sarebbe il trapianto di entrambi i …

spinner

Giovanni Terzi, noto giornalista italiano, è affetto da una rara malattia genetica chiamata dermatomiosite amiopatica. Questa patologia colpisce i polmoni e non gli permette di respirare in modo normale. 

Malattia di Giovanni Terzi: dermatomiosite amiopatica ereditata dalla madre

Malattia di Giovanni Terzi

In un’intervista, Terzi ha rivelato che l’unico modo per guarire completamente sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni. Questa malattia genetica è stata ereditata dalla madre:

La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima. – ha confidato il giornalista tra le pagine di DiPiù – Ho sempre troppo poco ossigeno nel sangue e questo mi espone costantemente al rischio di ischemie e di altre gravi conseguenze su cuore e cervello. Basta pochissimo perché la mia saturazione scenda sotto il valore limite di 90, che è un valore da ricovero urgente.

È una malattia da cui non si può guarire: posso sperare soltanto di impedirle di peggiorare. Mi può costare la vita da un momento all’altro. La soluzione definitiva sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni. Se prendessi di nuovo il Covid non ce la farei.

Intervistato a Storie Italiane Giovanni Terzi ha svelato di avere anche il diabete:

È una malattia degenerativa che devo curare con medicine, che però mi hanno creato altri problemi tra cui il diabete.

Simona Ventura ha avuto un ruolo centrale:

Simona ha ridato progetto alla mia vita, ha dato senso a tutto. Facciamo fatica a staccarci, stiamo così bene con i nostri ragazzi. Nella malattia mi è stata sempre vicino, come una roccia. Ha tenuto botta sempre. In alcuni momenti mi ha fatto capire la sua preoccupazione, ma lei riesce a sedarmi, non a farmi aumentare le paure.

La sua carriera

Giovanni Battista Terzi, celebre giornalista e vicedirettore del Corriere della Sera

Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ha lavorato come architetto e docente universitario prima di dedicarsi al giornalismo e alla politica.

La sua carriera giornalistica è stata ricca di successi e lo ha portato a diventare il direttore della testata online Il Giornale Off e una delle firme più prestigiose de Il Giornale. 

Ha anche ricoperto incarichi politici nell’amministrazione di Milano, quando il sindaco era Letizia Moratti. In quegli anni è stato Assessore al commercio, moda, design ed eventi del capoluogo lombardo.

Vita privata

Giovanni Terzi è anche noto per la sua relazione con la conduttrice Simona Ventura. Si sono conosciuti nel 2019 e sono ancora innamoratissimi. In passato, Terzi è stato con Dalila Di Lazzaro dal 2006 al 2011.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Terzi Giovanni (@terzigio)

Potrebbe interessarti anche