DOCUMENTARI
Inizia stasera “Nati Liberi”, il documentario sugli animali selvatici condotto da Licia Colò
Laura Errico 05/12/2009
Incomincia questa sera l’appuntamento con “Nati liberi”. Il programma prevede quattro puntate ed è condotto da Licia Colò, che presenta anche la trasmissione sui viaggi, “Alle falde del Kilimangiaro”, ogni domenica pomeriggio su Raitre. “Nati liberi” si propone di far conoscere gli animali: non gli animali domestici, quali cani e gatti, che tutti conosciamo, ma […]
Incomincia questa sera l’appuntamento con “Nati liberi”. Il programma prevede quattro puntate ed è condotto da Licia Colò, che presenta anche la trasmissione sui viaggi, “Alle falde del Kilimangiaro”, ogni domenica pomeriggio su Raitre.
“Nati liberi” si propone di far conoscere gli animali: non gli animali domestici, quali cani e gatti, che tutti conosciamo, ma gli animali selvatici: ghepardi, lupi, leoni, scimmie, falchi, ecc.
Il documentario mostrerà la vita degli animali, le loro abitudini ma anche immagini crude per far vedere come gli animali si procurano il cibo.
Saranno anche raccontate storie affascinanti sui rapporti uomo-animali. Ve ne diamo qualche assaggio. Kevin Richardson è un uomo che vive nel Sudafrica con leoni in semicattività. Con essi Kevin gioca, senza aver mai corso il pericolo di essere sbranato. C’è poi la vicenda di un uomo che vive in un parco nazionale a contatto con le iene, che lo hanno accettato nel gruppo come se fosse un loro simile.
Ed ancora la vicenda di un leone nato in cattività e divenuto domestico, che poi viene lasciato libero nella savana. Quando molti anni più tardi il leone incontrerà casualmente il suo vecchio padrone nella savana lo riconosce e gli salta addosso come se due amici si abbracciassero dopo anni in cui non si sono visti.
Attraverso storie incredibili come queste e immagini che documentano la vita degli animali selvatici, la trasmissione non solo aspira a far conoscere al pubblico il meraviglioso mondo degli animali, ma cerca di diffondere un messaggio di rispetto per gli animali stessi, facendo anche capire che è possibile creare un rapporto tra esseri umani e fauna.
Una curiosità: Licia Colò, durante le puntate, sarà seduta accanto agli animali grazie ad un effetto speciale.
Nel primo appuntamento si parlerà della vita di un branco di lupi, si seguirà il volo delle aquile e dei falchi, per poi cercare di comprendere possibili soluzioni per salvare la Terra dai problemi che la contaminano.
L’appuntamento è per questa sera sulla terza rete Rai alle ore 21:30.