NEWS

Fondi neri Mediaset, oggi riprende il processo

Simone Morano 28/02/2011

Riprende oggi al tribunale di Milano il processo contro Silvio Berlusconi in relazione al processo sui fondi neri riguardanti i diritti tv di Mediaset. In aula, davanti ai giudici della prima sezione penale del tribunale, non compariranno testimoni. Ci si limiterà, dunque, a fare il calendario delle prossime udienze. Sono undici le persone incriminate oltre […]

article-post

Silvio Berlusconi

Riprende oggi al tribunale di Milano il processo contro Silvio Berlusconi in relazione al processo sui fondi neri riguardanti i diritti tv di Mediaset. In aula, davanti ai giudici della prima sezione penale del tribunale, non compariranno testimoni. Ci si limiterà, dunque, a fare il calendario delle prossime udienze.

Sono undici le persone incriminate oltre al Presidente del Consiglio, che è accusato di frode fiscale: tra esse, anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri. Nell’ambito di tale procedimento, che è stato sospeso per lungo tempo in attesa dei pareri della Corte Costituzionale sulla legge sul legittimo impedimento e sul lodo Alfano, ciò che viene ipotizzato dalla Procura milanese è che alcune major statunitensi abbiano venduto diritti televisivi a due società off shore connesse a Fininvest, che a loro volta li avrebbero ceduti a Mediaset con prezzi maggiorati.

Per altro, per sabato prossimo, 5 marzo, è attesa anche un’altra udienza, che riguarda il processo Mediaset. In questo caso, l’accusa è di appropriazione indebita. Secondo i magistrati milanesi alle casse di Mediaset e in precedenza di Fininvest sarebbero stati sottratti i soldi derivanti dalla compravendita di pellicole cinematografiche comprate da majors americane e in seguito ceduta con l’intermediazione di Frank Agrama, uomo d’affari egiziano, al gruppo italiano.

In questo caso Laura Bertolè, sostituto procuratore generale di Milano, ha chiesto la condanna a tre anni di carcere per Massimo Maria Berruti, ex consulente Fininvest oltre che deputato del Pdl. Berruti è accusato di aver ricilato presunti fondi neri riguardanti i diritti tv di Mediaset.

Potrebbe interessarti anche