DOCUMENTARI

Focus Uno: da stasera, il nuovo programma di divulgazione scientifica condotto da Giulio Golia

Emanuela Longo 16/12/2010

Nella prima serata di Italia 1, questa sera prenderà il via un nuovo programma di divulgazione scientifica, dal titolo Focus Uno. La trasmissione, come si comprende dallo stesso titolo, nasce proprio da una collaborazione con il celebre mensile Focus. Alla conduzione delle quattro puntata in programma, la iena Giulio Golia, per la prima volta nei […]

article-post

Nella prima serata di Italia 1, questa sera prenderà il via un nuovo programma di divulgazione scientifica, dal titolo Focus Uno. La trasmissione, come si comprende dallo stesso titolo, nasce proprio da una collaborazione con il celebre mensile Focus. Alla conduzione delle quattro puntata in programma, la iena Giulio Golia, per la prima volta nei panni di conduttore unico, il tutto, costellato da interessanti  reportage e documentari prodotti in tutto il mondo, che ci aiuteranno a comprendere meglio l’universo.

Dal sesso (cosa sanno realmente i ragazzi sull’argomento e sul tema contraccezione?) ai misteri di Nazca in Perù (le celebri linee tracciate sulla sabbia e che formano delle sagome di strani esseri, da dove provengono, chi le ha disegnate e perché?), fino ad una delle malattie più strane, la disposofobia, consistente nell’accumulo di oggetti che non verranno mai usati ma che andranno a condizionare la vita della persona che ne soffre.

Questi e molti altri argomenti (circa una ventina a serata, che spaziano dallo sport alle classiche leggende metropolitane, fino alla tecnologia, alla scienza, alla storia e alla natura), corredati da interessanti rubriche, caratterizzeranno il nuovo programma di Italia 1.

Sul settimanale TelePiù, lo stesso conduttore ha voluto spiegare la differenza tra Focus e altre trasmissioni simili, asserendo che il fulcro di Focus consiste proprio in un linguaggio ed in un approccio semplice e comprensivo, poiché

I bambini sono il nostro punto di riferimento.

Il ruolo di Giulio Golia, sarà invece quello di

Introdurre i temi con un tocco di leggerezza e confrontarmi con gli ospiti in studio.

Servizi interessanti introdotti con effetti speciali e, in base a quanto anticipato dal conduttore, caratterizzati dalla presenza e dai commenti degli ospiti presenti in studio. Il tutto, a partire da questa sera, sulla rete giovane di casa Mediaset, dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche