logo

Film in Tv, Giornata della Memoria: Max e Hélène, stasera su RaiUno, la trama

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-01-26

Alla vigilia della Giornata della Memoria, RaiUno ha deciso di proporre stasera 26 gennaio 2015 il film Max e Hélène, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal e basato su una storia realmente accaduta, quella di un amore assoluto per quanto martoriato tra Max, un promettente studente ebreo ed Hélène, la giovane figlia di …

article-post

Alla vigilia della Giornata della Memoria, RaiUno ha deciso di proporre stasera 26 gennaio 2015 il film Max e Hélène, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal e basato su una storia realmente accaduta, quella di un amore assoluto per quanto martoriato tra Max, un promettente studente ebreo ed Hélène, la giovane figlia di un convinto antisemita. Ma è anche la storia di una caccia serrata ad un sadico criminale nazista. Il film in onda stasera in tv su RaiUno, a partire dalle ore 21:10 circa vede la firma di Giacomo Battiato. Nel cast la presenza di Alessandro Averone nei panni di Max Sereni, Carolina Crescentini in quelli di Hélène Blondel, con Ennio Fantastichini nel ruolo di Simon Wiesenthal e Luigi Diberti nel ruolo di Padre Anatol. Ecco quali sono le anticipazioni in merito alla trama.

Max e Hélène, il film tv di RaiUno per la Giornata della Memoria: anticipazioni e trama

Il film Max e Hélène in onda stasera 26 gennaio 2015 nella prima serata di RaiUno, è ambientato nella Venezia del 1944 e vede protagonista un giovane ebreo, Max Sereni, studente di medicina, la cui famiglia è stata interamente deportata mentre lui vive nascosto in una soffitta. Il giovane non vuole scappare poiché a Venezia vive Hélène, la ragazza di cui è innamorato e figlia del console onorario francese nonché fascista estremo. Max sarà tuttavia catturato ed Hélène deciderà di seguirlo per amore, fingendosi anche lei un’ebrea. I due si sposano sul treno dei deportati e mentre il convoglio attraversa la Polonia riusciranno a fuggire.

I due innamorati saranno intercettati da una unità nazista e Max sarà schierato tra coloro destinati ad essere fucilati mentre Hélène, che non è ebrea, sarà risparmiata ma costretta ad assistere al massacro dell’uomo che ama. Max, seppur molto ferito riuscirà a sopravvivere mentre Hélène sarà a lungo abusata da Köller, ufficiale dell’unità il quale si legherà alla ragazza in modo ossessivo. Il film farà un salto temporale di quindici anni: dopo tutto questo tempo il giovane tornerà in Polonia alla ricerca della donna che ama scoprendo però che è stata uccisa da Köller. Max vorrà vendicare la morte della donna che non ha mai smesso di amare e si fingerà un ex ufficiale delle SS e solo quando lo troverà con non poche difficoltà, farà una scoperta sconvolgente.

Potrebbe interessarti anche