logo

Film in tv: Flightplan – Mistero in volo alle 21,05 su Rai 3

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-18

Rai 3 in prima serata ci propone Flightplan – Mistero in volo, thriller diretto da Robert Schwentke con protagonista una convincente Jodie Foster. La trama vede come protagonista una madre vedova da poco: il marito si sarebbe, apparentemente, suicidato nell’appartamento di Berlino dove abitava insieme alla moglie e alla figlia piccola. In seguito a questa …

article-post

Rai 3 in prima serata ci propone Flightplan – Mistero in volo, thriller diretto da Robert Schwentke con protagonista una convincente Jodie Foster.

La trama vede come protagonista una madre vedova da poco: il marito si sarebbe, apparentemente, suicidato nell’appartamento di Berlino dove abitava insieme alla moglie e alla figlia piccola.

In seguito a questa tragica scomparsa, la moglie Kyle Pratt (Jodie Foster), ingegnere aerospaziale, si imbarca con la figlia Julia (Marlene Lawston) sul volo Berlino New York per seppellire il marito. Si addormenta subito dopo il decollo e dopo tre ore di volo al suo risveglio deve affrontare il peggior incubo per una madre: la figlia è scomparsa nel nulla nel bel mezzo del viaggio.

Chiede aiuto alle hosstess e al comandante (Sean Bean) ma nessuno dell’equipaggio né dei passeggeri ammette di aver visto la bambina che non risulta nemmeno nella lista dei passeggeri e, addirittura, secondo l’obitorio di Berlino sarebbe morta col padre.

Già devastata emotivamente dalla morte del marito, Kyle si batte disperatamente per convincere piloti e assistenti che sua figlia è effettivamente salita su quell’aereo, benché tutte le prove portino a sospettare di un delirio paranoico della donna.

Inizia così una sorta di incubo con la ricerca frenetica della figlia che nessuno ha mai visto: essendo lei l’ngegnere che ha progettato l’aereo in viaggio tra l’Europa e gli Stati Uniti sarà disposta a tutto pur di ritrovare la figlia, anche a manomettere l’aereo e a operare un sabotaggio.

Il thriller punta tutto, o quasi, sul clima di sfiducia che si crea attorno al personaggio della Foster a cui nessuno crede poiché non è facile spiegare in altro modo la situazione.

Ma cosa è realmente accaduto? Kyle trovera la figlia? E questa bambina esiste davvero o è solo una fantasia della madre?

Potrebbe interessarti anche