NEWS
E’ Lorenza Lei il nuovo direttore generale RAI
Emanuela Longo 04/05/2011
Dopo l’addio di Mauro Masi dalla poltrona della direzione generale della Rai, diventando così amministratore delegato della Consap, la concessionaria pubblica di servizi assicurativi, ci si era chiesto insistentemente chi avrebbe occupato il suo posto lasciato vacante. La maggiore candidata a diventare il nuovo Direttore Generale, era stata proprio Lorenza Lei, effettiva prima donna a […]
Dopo l’addio di Mauro Masi dalla poltrona della direzione generale della Rai, diventando così amministratore delegato della Consap, la concessionaria pubblica di servizi assicurativi, ci si era chiesto insistentemente chi avrebbe occupato il suo posto lasciato vacante.
La maggiore candidata a diventare il nuovo Direttore Generale, era stata proprio Lorenza Lei, effettiva prima donna a ricoprire tale ruolo. Già vicedirettore generale risorse artistiche e area gestionale Rai (dal 2009), nonostante possa ormai essere definita a pieno titolo come una vera e propria “donna-Rai”, Lorenza Lei è sembrata sin da subito il nome adatto al ruolo assegnatole, forte anche della simpatia nei suoi confronti da parte non solo della Chiesa (in seguito anche alla sua conoscenza di vecchia data con il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco) ma anche di Berlusconi. E neppure il centro-sinistra sembra disdegnarla. Immagine perfetta, quindi, per rimettere in sesto quelle fratture ancora presenti all’interno di Viale Mazzini.
Dopo una segnalazione all’unanimità da parte de CdA, nella giornata odierna, alle ore 11, l’assemblea degli azionisti dovrà ratificare la nomina, dandone così l’ufficialità.
La scelta caduta su Lorenza Lei, secondo il presidente dell’azienda Paolo Garimberti che la definisce come un DG “di garanzia”, è da considerarsi
improntata a logiche di tipo aziendale, manageriali, basate su criteri legati alla conoscenza dei problemi.