Domenica In
Domenica In riparte oggi con Massimo Giletti e Lorella Cuccarini: tutte le novità de L’Arena, Due Contro Tutti e Così è la vita
Emanuela Longo 09/10/2011
Dopo il rinvio della passata settimana, Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, questa volta sono davvero pronti a fare il loro esordio nel pomeriggio della prima rete Rai, con una nuova edizione del classico contenitore domenicale, Domenica In. Tante le novità in merito: scopriamole insieme! A partire dalle ore 14, e fino alle ore 16:30, ci […]
Dopo il rinvio della passata settimana, Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, questa volta sono davvero pronti a fare il loro esordio nel pomeriggio della prima rete Rai, con una nuova edizione del classico contenitore domenicale, Domenica In. Tante le novità in merito: scopriamole insieme!
A partire dalle ore 14, e fino alle ore 16:30, ci terrà compagnia Massimo Giletti, alle prese con la sua Domenica In – L’Arena, giunta ormai all’ottava edizione con enorme successo. Le novità, in questa stagione, saranno tante, a partire da uno spazio a disposizione di 40 minuti in più. I temi centrali, saranno invece sempre quelli appartenenti alla grande attualità e alla cronaca, con interviste esclusive, testimonianze, ospiti in studio e collegamenti che daranno vita ad interessanti dibattiti e spunti di riflessione sull’argomento della puntata.
Nell’ultima ora del suo spazio, Giletti presenterà poi la novità di quest’anno: un nuovo format che prenderà il nome di Uno contro tutti, nel corso del quale verranno chiamati in causa due personaggi dei nostri giorni con idee nettamente diverse, pronti a dibattere tra loro e con il pubblico su temi di elevata importanza in ambito politico, etico, sociale, il tutto contornato da una nuova scenografia d’avanguardia.
Dalle ore 16:35 e fino alle ore 18:45, toccherà poi a Lorella Cuccarini allietare il pubblico domenicale della prima rete Rai, con la nuova edizione di Domenica In – Così è la vita, in cui si parlerà di cronaca, attualità ma anche spettacolo, ed in cui non mancheranno storie di vita significative.
Relativamente agli ospiti di questa prima puntata, nello spazio di Giletti, Due contro tutti, ci saranno Donna Assunta Almirante e Vladimir Luxuria. Gli ospiti della Cuccarini saranno invece Pierfrancesco Favino protagonista della fiction Il generale Della Rovere, in onda sulla prima rete Rai stasera e domani, ma anche di un dibattito, al quale prenderanno parte anche Irene Pivetti e Pierluigi Diaco, su come “l’italiano” sia stato raffigurato al cinema ed in tv, tra pregi e difetti.
Tra gli altri temi della puntata, quello legato alle adozioni, con la toccante storia di Elida raccontata tramite docufiction. Se ne discuterà insieme a Suor Myriam Castelli e Oriella Dorella. Infine, per quanto riguarda l’ospite musicale, ritroveremo uno dei protagonisti della canzone italiana, Toto Cutugno.
Intervistati dal Tv, Sorrisi e Canzoni, i due padroni di casa hanno commentato il loro successo, anticipandoci ciò che vedremo a partire da questo pomeriggio.
Alla domanda “Qual è il segreto del successo dell’Arena?”, Giletti ha replicato:
Il lavoro artigianale. A fronte di tv fatta un tanto al chilo, noi siamo lì giorno dopo giorno a montare servizi, a smontarli e rimontarli di nuovo. La scaletta è aggiornata e cambiata, se serve, fino all’ultimo istante. Tutto questo si fa solo se si ha grande passione, perché è faticoso. Poi i risultati si vedono.
Lorella Cuccarini, invece, alla domanda sull’aspetto che preferisce di questa rinnovata Domenica In, ha risposto:
Le due diverse chiavi di conduzione. Nella prima parte avrò il ruolo di narratore della storia e di moderatore del dibattito con gli ospiti in studio. Una situazione nuova per me, e quindi molto stimolante. Nel momento dell’incontro con il personaggio famoso, invece, farò tesoro dell’esperienza dell’anno scorso, facendo uscire poco la professionista e molto la donna.