logo

Carla Fracci è morta, aveva 84 anni: lottava da tempo contro il tumore

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-05-27

E’ morta Carla Fracci: l’étoile della Scala aveva 84 anni e ormai da molto tempo lottava contro un tumore. E’ stata una della ballerine più importanti al mondo.  Lutto nel mondo della danza: è morta Carla Fracci Legata indissolubilmente alla Scala di Milano, la Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento …

article-post

E’ morta Carla Fracci: l’étoile della Scala aveva 84 anni e ormai da molto tempo lottava contro un tumore. E’ stata una della ballerine più importanti al mondo. 

Lutto nel mondo della danza: è morta Carla Fracci

Legata indissolubilmente alla Scala di Milano, la Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento sui palcoscenici di tutto il mondo.

Tra le interpretazioni memorabili della Fracci i ruoli romantici e drammatici, che l’hanno resa una stella in tutto il mondo. Con la sua grazia ha saputo dare forma e spessore a personaggi femminili indimenticabili come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea. 

Ha ballando coi più famosi partner del mondo della danza: dai ballerini russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev,  passando per Paolo Bortoluzzi, fino ad arrivare ai talenti più giovani come Massimo Murru e Roberto Bolle.

Di umili origini, il padre era alpino e la madre operaia, Carla con il suo talento cristallino ha conquistato i teatri più importanti del mondo fino ad essere eletta nel 1981 “prima ballerina assoluta” dal New York Times.

Potrebbe interessarti anche