Amici
Amici 12, speciale del sabato: Greta e Nicole restano nella scuola, Etienne in sfida; torna Stefano De Martino tra i professionisti
Francesca Tordo 19/01/2013
Questo pomeriggio è andato in onda su Canale 5 il primo speciale del sabato in diretta del talent show di Maria De Filippi, Amici 12. Subito dopo la sigla iniziale che ha visto coinvolto gli allievi della Scuola di Amici alle prese con un mix di successi dance, la padrona di casa ha ricordato il […]

Questo pomeriggio è andato in onda su Canale 5 il primo speciale del sabato in diretta del talent show di Maria De Filippi, Amici 12. Subito dopo la sigla iniziale che ha visto coinvolto gli allievi della Scuola di Amici alle prese con un mix di successi dance, la padrona di casa ha ricordato il meccanismo della “Corsa al serale”, con le verifiche alle quali si sarebbero sottoposte le “maglie grigie”, alle quali si sarebbero alternate le altre esibizioni degli allievi.
Ad aprire le danze, l’esibizione “neutra” di Emanuele sulle note di Walk on the Wild Side di Lou Reed, con chitarra e armonica; a seguire, l’esibizione di gruppo dei ballerini (con la presenza di Stefano De Martino nel corpo di ballo dei professionisti). Si è subito passati alle maglie in bilico e ai fatidici RVM tanto cari alla trasmissione, a partire da Greta, il cui destino è nelle mani della prof Grazia Di Michele in base all’andamento della prova comparativa con Irene.
Prima dell’esibizione canora, la Di Michele ha chiesto all’allieva di recitare il testo del brano, con esito negativo. La ragazza ha infatti memorizzato solo la sua parte e non l’intero testo, indisponendo così la prof di canto. Al termine della performance, per Grazia Irene continua la sua corsa al serale, mentre Greta si è sottoposta a sei ulteriori prove (tre in inglese e tre in italiano), venendo interrotta preventivamente dall’insegnante per una serie di errori, giustificati da Greta con l’eccessiva agitazione del momento.
Al termine di tutte le prove richieste, la Di Michele ha esposto il suo giudizio finale, decidendo di farla restare peccando di eccessiva bontà.
Si è proseguiti con la maglia grigia assegnata Etienne dall’insegnante Alessandra Celentano, che ha richiesto la prova comparativa con Nicolò, suddivisa in una parte classica e una moderna. L’insegnante di ballo, dopo aver mandato al suo posto lo sfidante, ha sottoposto ad un’ulteriore prova Etienne, indicandogli i passi da seguire nel corso di un’improvvisazioni. E’ bastato ciò per portare al verdetto della Celentano che ha deciso di mandarlo in sfida.
A seguire, un’esibizione di Emanuele, Ylenia, Edwin e Chiara sulle note di One degli U2, prima del verdetto riguardante un’altra maglia grigia, quella della ballerina Nicole, assegnata anche in questo caso da Alessandra Celentano, definita non solo fisicamente non adatta e scarsa tecnicamente ma anche “grossolana”.
Nessuna prova comparativa prevista per l’aspirante ballerina che si è esibita inizialmente da sola prima della prova con Antonio, voluta ugualmente dall’insegnante. Per Alessandra, Antonio può proseguire la sua corsa verso il serale; per Nicole, un’altra comparativa con Leonardo, aspirante ballerino di moderno ma con buone predisposizioni con l’hip hop. Anche quest’ultimo è tornato vincente al suo posto, mentre la Celentano ha lasciato alla ragazza la possibilità di ballare un suo pezzo prima del verdetto finale. Nicole ha quindi deciso di esibirsi sulla prova che l’ha portata a guadagnarsi la maglia grigia qualche giorno fa. Per la Celentano la ragazza deve abbandonare il programma, ma l’ultima parola spetta ai restanti due prof di danza.
Con Garrison, la ballerina ha avuto in passato alcuni screzi, ma per l’insegnante, così come per Cannito, è ancora troppo presto per Nicole lasciare Amici che è tornata così ad indossare la sua maglia.
Esibizione a due per Verdiana e Angela sulle note di When you believe, mentre Federica al pianoforte ha chiuso lo spazio di Amici per lasciare il posto a La Scimmia.