logo

Volare – La grande storia di Domenico Modugno, stasera e domani su RaiUno il film con Beppe Fiorello – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-18

L’ospitata di Beppe Fiorello in apertura della seconda puntata della 63esima edizione del Festival di Sanremo 2013, è stata il pretesto per presentare al grande pubblico di RaiUno il film in due parti, in onda stasera e domani sulla prima rete Rai e dedicato alla vita del grande Domenico Modugno, dal titolo Volare – La …

article-post

L’ospitata di Beppe Fiorello in apertura della seconda puntata della 63esima edizione del Festival di Sanremo 2013, è stata il pretesto per presentare al grande pubblico di RaiUno il film in due parti, in onda stasera e domani sulla prima rete Rai e dedicato alla vita del grande Domenico Modugno, dal titolo Volare – La grande storia di Domenico Modugno, una coproduzione Rai Fiction – Cosmo Production, in associazione con Europroduzione per la regia di Riccardo Milani. La storia narrata, è quella di un uomo che è venuto alla ribalta grazie alla sua voce diventando il vero simbolo di un’Italia che si avvicinava con grandi speranze verso gli Anni ’60. Nell’ambito della pellicola, verrà così percorsa la sua avventura artistica ed umana, fino alla realizzazione di un sogno e alla sua consacrazione al “mito”.

A dare il volto e la voce al grande artista che ha cambiato la storia della musica italiana, è Beppe Fiorello, che proprio sul palcoscenico dell’Ariston ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per incantare ed appassionare il pubblico della prima rete Rai con il suo innato talento. La storia di Modugno, è la storia di un uomo del Sud che, ha concentrato tutte le sue forze ed il suo coraggio sulla più grande passione della sua vita, diventando di fatto un precursore e cambiando in modo radicale il modo stesso di fare musica. Non solo canzoni (230 quelle incise), ma anche 38 film per il cinema e 7 per la tv, oltre ai 13 spettacoli teatrali e alla vittoria di quattro Festival di Sanremo.

Il primo trionfo sanremese, arrivò nel 1958 con il brano Nel blu dipinto di blu, grande successo entrato nella memoria collettiva degli italiani e ribattezzato semplicemente con il titolo di “Volare”, appellativo che fu dato allo stesso Mimmo Modugno, chiamato da tutti Mister Volare. Il celebre brano, non raggiunse però solo il vasto pubblico italiano, ma approdò anche in America, diventando di fatto il simbolo della musica nostrana. Qui, rimase in testa nelle classifiche per ben 13 settimane vincendo due Grammy Awards, l’Oscar del Cash Box Billboard per la migliore canzone, e tre dischi d’oro.

Volare – La grande storia di Domenico Modugno è anche il racconto di un grande amore, di un uomo orgoglioso e prorompente, di un talento caparbio e di una passione inesauribile che hanno fatto di Domenico-Mimmo-Mimì Modugno un’icona del nostro tempo.

Il film vanta un cast di primo livello che vede al suo interno la presenza, oltre che di Beppe Fiorello, anche di Kasia Smutniak nei panni di Franca Gandolfi, la moglie, Alessandro Tiberi (Franco  Migliacci), Antonio D’Ausilio (Riccardo Pazzaglia), Federica De Cola (Giulia Lazzarini), Diego D’Elia (Antonio Cifariello), Massimiliano Gallo (Giuseppe Gramitto), Roberto De Francesco (Don Antonio) e Gabriele Cirilli (Claudio Villa). Ed, ancora, Armando De Razza, Anita Zagaria e Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Cesare Bocci nel ruolo di Raimondo Lanza di Trabia e di Michele Placido nel ruolo di Vittorio De Sica.

Potrebbe interessarti anche