Teatro in tv: inaugurazione della stagione alla Scala di Milano. Il Don Giovanni di Mozart, in diretta su Rai5 e in differita su Sky

07/12/2011 di Emanuela Longo

Grande attesa per l’inaugurazione della nuova Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano, prevista per le ore 17:45 di oggi, mercoledì 7 dicembre 2011, per la quale la Rai si è ampiamente impegnata a trasmettere in diretta su Rai5 e Radio3 la prima, con il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, sotto la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Robert Carsen.

L’evento, oltre che nel nostro Paese, avrà un’importanza a livello mondiale, con una copertura in Europa da Arte – ZDF, in Russia da TV Kultura e negli Stati Uniti, nelle sale cinematografiche digitalizzate grazie alla partnership con Emerging Pictures, mentre in Giappone, in seguito ad un accordo tra Rai e la tv di Stato NHK, il Don Giovanni sarà trasmesso in differita in uno speciale dedicato alla stessa Rai e alla Scala. Massimo Ferrario, Direttore di Rai5, ha così commentato l’impegno, anche per questa nuova stagione, da parte della Rai:

Intendiamo così contribuire a diffondere la cultura italiana, avvicinare alla musica colta un pubblico sempre più vasto e confermarci il canale televisivo Rai della musica.

La Rai, ha anche pensato di trasformare il Don Giovanni di Mozart in un DVD che vedrà una distribuzione a livello mondiale.

Questo grande sforzo organizzativo e di divulgazione è la risposta più chiara ed efficace a quanti ci chiedono quale sia oggi il senso e il ruolo del servizio pubblico in Italia. E’ motivo di grande orgoglio per Rai affiancare anche quest’anno il Teatro alla Scala in occasione della prima e portare nel mondo un nome che è sinonimo di cultura, di impegno, di qualità,

ha spiegato Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai.

A partire dalle ore 21:15, inoltre, su Classica (Sky, 728), verrà trasmessa l’opera in differita, e con essa verrà inaugurato il periodo in chiaro del canale, che dal 7 al 14 dicembre sarà infatti visibile a tutti gli abbonati.

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

COMMENTI