logo

Santa Barbara, stasera su RaiUno il film tv con Vanessa Hessler sulla storia della martire di Rieti – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-12-04

Andrà in onda questa sera, sulla prima rete Rai, in concomitanza con la celebrazione di Santa Barbara, la santa protettrice, tra gli altri,  di minatori, artiglieri e Vigili del fuoco, ma anche patrona di Rieti, l’omonimo film tv, prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Carmine Elia che narra …

article-post

Andrà in onda questa sera, sulla prima rete Rai, in concomitanza con la celebrazione di Santa Barbara, la santa protettrice, tra gli altri,  di minatori, artiglieri e Vigili del fuoco, ma anche patrona di Rieti, l’omonimo film tv, prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Carmine Elia che narra la storia di fede e amore ma anche il dramma familiare che diviene il simbolo di uno scontro culturale i cui esiti sono destinati a cambiare il volto dell’Occidente. Protagonista della pellicola, l’attrice Vanessa Hessler, reduce di recente da un’altra fiction di successo, Le Mille e una Notte, questa volta nei panni di Barbara, la vergine e martire di Nicomedia del terzo secolo dopo Cristo.

La storia è ambientata proprio a Rieti, dove la giovane Barbara si trasferì da una cittadina dell’Asia Minore insieme al padre Dioscoro, collaboratore dell’imperatore Massimiliano e da questi nominato governatore della provincia di Scandriglia. Dopo gli studi in filosofia e astronomia, avvenne la conversione della giovane al Cristianesimo, evento che mandò su tutte le furie il padre, il quale tentò con ogni mezzo di farle rinnegare la sua fede fino ad arrivare a farla torturare e, infine, secondo la leggenda ormai sull’orlo della pazzia, a decapitarla con la sua stessa spada.

Ciò che sarà narrata nel film, dunque, non è solo la storia di fede della giovane che diventerà poi Santa Barbara, ma anche il dramma che si consumerà nella sua famiglia e che andrà a simboleggiare un vero e proprio scontro culturale dai risvolti importanti per la stessa storia dell’Occidente.

La pellicola, è stata interamente girata in terra tunisina; nel cast, oltre a Vanessa Hessler nei panni della protagonista, troviamo anche Massimo Wertmuller che interpreta il padre di Barbara, Dioscoro. Thomas Trabacchi interpreta  il Prefetto romano Marciano, il suo capo delle guardie, il soldato romano Claudio,  è Simone Montedoro. Il maestro Policarpo interpretato da Luciano Virgilio mentre Giuliana, la schiava cresciuta con Barbara come una sorella, e con lei martirizzata, è Laura Glavan.

Potrebbe interessarti anche