logo

Presadiretta con Terra e Cibo per cercare di comprendere cosa ancora resta dell’Italia rurale di un tempo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-10-09

Su RaiTre, torna l’appuntamento in prima serata all’insegna della trasmissione di inchieste condotta da Riccardo Iacona, Presadiretta, nel corso della quale il giornalista e la sua eccezionale squadra di lavoro, ci condurrà in un appassionante viaggio nell’Italia ancora ricca di punti critici da risolvere. La nuova puntata di Presadiretta, prenderà il titolo di Terra e …

article-post

Su RaiTre, torna l’appuntamento in prima serata all’insegna della trasmissione di inchieste condotta da Riccardo Iacona, Presadiretta, nel corso della quale il giornalista e la sua eccezionale squadra di lavoro, ci condurrà in un appassionante viaggio nell’Italia ancora ricca di punti critici da risolvere.

La nuova puntata di Presadiretta, prenderà il titolo di Terra e Cibo e tra gli interrogativi che tale tema farà emergere, ci saranno quelli presenti sul sito ufficiale della trasmissione che vanno ad anticipare l’argomento della nuovo appuntamento ma vanno anche a riassumere le preoccupazioni degli italiani: Coltivare la terra conviene ancora? Cosa ne è rimasto del paese rurale che eravamo?

Nel nostro Paese, le aziende agricole tendono sempre più a scomparire col passare degli anni: basti pensare che negli ultimi 10 anni si è assistito alla chiusura del 30% delle imprese legate al lavoro della terra. Solo in Lombardia, sono 10 ogni giorno quelle che chiudono i battenti e dei 685mila ettari di terra, in passato destinati alla coltivazione del grano, ora non sono che campi incolti, con una conseguente diminuzione nella produzione stessa dei cereali. Alla diminuzione della produzione, si va invece ad associare sempre di più l’aumento dell’importazione.

Per cercare di comprendere il fenomeno, gli inviati di Presadiretta si sono recati direttamente nei campi, ed hanno sentito gli stessi agricoltori. Sempre le telecamere della trasmissione di RaiTre, hanno seguito da vicino la protesta avviata dai pastori sardi, cercando di comprenderne le ragioni.

L’appuntamento con la nuova puntata di Presadiretta, è per questa sera alle ore 21:30 circa sulla terza rete Rai.

Potrebbe interessarti anche