logo

Anticipazioni Presadiretta del 17 gennaio: il caso Xylella nel Salento e tutte le nuove inchieste della serata

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2016-01-17

Sarà una puntata ricchissima, quella di stasera 17 gennaio 2016 all’insegna della trasmissione di inchieste condotta su RaiTre da Riccardo Iacona, Presadiretta. Dopo l’esordio con la nuova stagione della passata settimana, a partire dalle ore 21:45 (subito dopo la puntata di Che tempo che fa), torna il programma che si interroga su alcuni dei temi …

article-post

Sarà una puntata ricchissima, quella di stasera 17 gennaio 2016 all’insegna della trasmissione di inchieste condotta su RaiTre da Riccardo Iacona, Presadiretta. Dopo l’esordio con la nuova stagione della passata settimana, a partire dalle ore 21:45 (subito dopo la puntata di Che tempo che fa), torna il programma che si interroga su alcuni dei temi caldi del nostro Paese. Saranno tre le inchieste al centro della serata: ecco le anticipazioni ufficiali sulla puntata di Presadiretta di questa domenica 17 gennaio 2016.

Presadiretta, la puntata del 17 gennaio: anticipazioni e inchieste

Al centro della prima inchiesta della seconda puntata stagionale di Presadiretta ci sarà il caso Xylella, la storia del batterio killer che uccide gli olivi pugliesi. Da quando nel Salento è stata dichiarata l’epidemia Xylella, è cominciato il piano degli abbattimenti. Ma era vera emergenza? La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta nella quale sono indagati tutti i responsabili, amministrativi e scientifici, della gestione dell’emergenza Xylella. Un vero terremoto in seguito al quale il Commissario di Governo Silletti si è dimesso. Con le indagini della magistratura è stato vietato l’abbattimento di altri olivi, ma intanto centinaia di piante secolari non ci sono più.

Le telecamere di Presadiretta hanno raccolto le voci di tutti i protagonisti, raccontato la disperazione dei coltivatori mentre venivano abbattute le loro piante. Hanno filmato per la prima volta come si inocula il batterio della Xylella nella pianta sana in laboratorio, per il test di patogenicità. Hanno raccolto le esperienze positive di ricercatori e coltivatori che in tutta Italia provano a sconfiggere la Xylella senza abbattere le piante di olivo. Poi Presadiretta il racconto del gigantesco giro di interessi legato ai fondi europei per l’Agricoltura. Come vengono assegnati i contributi che l’Europa stanzia per aiutare chi lavora la terra?

Chi controlla che i milioni di euro distribuiti ogni anno vadano davvero a chi ne ha diritto? E’ questo l’interrogativo della seconda inchiesta di Presadiretta di stasera, domenica 17 gennaio, nel corso della quale si dimostrerà come una parte di questi soldi è finita direttamente nelle mani della mafia. E chi doveva controllare che cosa ha fatto?

La terza ed ultima inchiesta della serata, si baserà sulla controversa applicazione della legge 194, sull’interruzione volontaria di gravidanza. Come mai nel nostro Paese i medici obiettori sono in media il 70% del totale e in certe Regioni superano addirittura il 90%? Questi numeri garantiscono l’applicazione del diritto a interrompere la gravidanza? Le telecamere di Presadiretta sono entrate negli ospedali, nei consultori e negli studi medici privati per capire se “la 194”, a distanza di 40 anni dalla sua entrata in vigore, sia una legge che funziona.

Potrebbe interessarti anche