logo

Palinsesto Rai4 autunno 2013: seconda stagione di Once Upon a Time e quinta di Dexter tra le novità

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-26

Le novità in vista della prossima stagione autunnale Rai, alla luce anche della presentazione ufficiale dei palinsesti avvenuta lo scorso lunedì a Milano e ieri a Roma, non ha riguardato solo le tre reti generaliste (tutte le novità le troverete ai seguenti link: RAIUNO – RAIDUE – RAITRE), ma anche gli altri canali che si …

article-post

Le novità in vista della prossima stagione autunnale Rai, alla luce anche della presentazione ufficiale dei palinsesti avvenuta lo scorso lunedì a Milano e ieri a Roma, non ha riguardato solo le tre reti generaliste (tutte le novità le troverete ai seguenti link: RAIUNORAIDUERAITRE), ma anche gli altri canali che si arricchiscono ulteriormente di contenuti al fine di soddisfare anche il telespettatore più esigente. In questo nuovo articolo, andiamo nello specifico a vedere quali saranno le novità di Rai4, da sempre molto attenta alle pellicole ed alle nuove serie tv. Le principali novità riguarderanno proprio questo filone che ha come target di riferimento utenti di età compresa tra i 25 ed i 54 anni. Andiamo quindi a vedere quali saranno le principali novità in vista della prossima stagione autunnale.

Innanzitutto, saranno confermati i principali spazi settimanali di programmazione; il tutto sarà incentrato sull’innovazione dello stesso prodotto con l’arrivo di nuove stagioni in prima visione, relativamente alle serie tv, e nuovi film che andranno ad alimentare cicli e rassegne tematiche che vanno a costituire la vera anima della rete. La prima serata domenicale, vedrà l’approdo della settima stagione di Supernatural, la serie gothic/fantasy di taglio giovanile trasmessa da Rai4 dal gennaio 2010 e che ha registrato un ascolto medio di 649.116 per 2,17% di share.

Al lunedì, tornano i cicli Action e Missione: Estremo Oriente; tra le novità del prossimo autunno sottolineiamo  gli americani G.I. Joe – La nascita dei Cobra e Shoot’em up – Spara o muori!, la commedia d’azione di Hong Kong, diretta e interpretata da Jackie Chan, Chinese Zodiac e il neo-noir coreano in prima visione assoluta A Dirty Carnival. Nel prime time del martedì, torna l’appuntamento con il genere Crime nell’ambito del quale nella passata stagione è stato registrato l’ascolto top con il film The Italian Job, con 721.131 per 2,56% di share, che si andrà ad alternare alla più specifica proposta di thriller e polizieschi francesi, per il ciclo All’ultimo respiro. Tra le novità, il thriller di Wes Craven Red Eye, il dittico transalpino con Vincent Cassel Mesrine: Nemico pubblico n. 1 e un “ciclo nel ciclo” dedicato agli epigoni della blaxploitation.

Mercoledì tornano i film di Quentin Tarantino, con il dittico Kill Bill; grande ritorno anche per il ciclo American Tales: tra i titoli di quest’edizione spiccano The Terminal, di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Catherine Zeta-Jones, e Take Shelter, con le rivelazioni Michael Shannon e Jessica Chastain. Ed ancora, il giovedì sera spazio alla seconda stagione in prima visione free di Once Upon a Time, serie premiata, nel suo primo ciclo di episodi, da un ascolto top di 587.201 per 1,96% di share. Al venerdì tradizionale appuntamento con il cinema sci-fi/fantasy che, tra le novità dell’autunno, raccomanda: Silent Hill, Watchmen, e il ciclo dei dieci film di Star Trek. Sabato sera, infine, spazio infine alla quarta e alla quinta stagione in prima visione free di Dexter, serie sin qui premiata da un ascolto top di 347.151 per 1,39% di share.

Relativamente alle seconde serate vedremo la terza stagione in prima visione free di Boardwalk Empire (lunedì), la quinta stagione in prima visione assoluta di Mad Men (mercoledì), il consueto spazio di cinema horror (venerdì), e i due magazine settimanali Wonderland (martedì e venerdì), dedicato al cinema crime e fantastico, e Mainstream (domenica), dedicato alla serialità televisiva.

Potrebbe interessarti anche