logo

Palinsesti autunno 2016: ecco cosa vedremo su Rai3 e Rai4, le novità proposte da Daria Bignardi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-06-29

Dopo avervi evidenziato i palinsesti autunnali di RAIUNO E RAIDUE, proseguiamo con RAITRE e RAI 4. Tantissime le conferme del terzo canale presentate da Daria Bignardi, che ha aperto la presentazione con una citazione di Aaron Sorkin. Rinnovata quasi metà del palinsesto. Tra le novità Tutta salute con tre volti nuovi dal mondo della medicina, …

article-post

Dopo avervi evidenziato i palinsesti autunnali di RAIUNO E RAIDUE, proseguiamo con RAITRE e RAI 4. Tantissime le conferme del terzo canale presentate da Daria Bignardi, che ha aperto la presentazione con una citazione di Aaron Sorkin. Rinnovata quasi metà del palinsesto. Tra le novità Tutta salute con tre volti nuovi dal mondo della medicina, Chi l’ha visto news con 25 minuti di aggiornamenti quotidiani, un nuovo programma di libri Quante storie con Corrado Augias, Michela Murgia e Sofia Viscardi (quest’ultima solo una volta alla settimana).

Sabato Tv Talk è rinnovato e potenziato, la domenica mattina un nuovo programma di Edoardo Camurri, Viaggio con lentezza. In fascia access prime time arriva Gazebo in versione Social news, il Gazebo classico rimane il venerdì in seconda serata. Massimo Gramellini passa alla conduzione della classifica di Che tempo che fa il sabato, mentre la domenica Che tempo che fa con Fazio e Littizzetto raddoppia, sia in versione interviste che nella versione tavolo lanciata in questa stagione.

Filippi Timi lancia lo show Skianto, uno spettacolo sulla diversità. In autunno Islam Italia per raccontare con Gad Lerner l’Islam di oggi. Il lunedì in access prime time Concita De Gregorio racconta i giovani della politica. Sempre il lunedì parte il racconto delle presidenziali americane con un viaggio nell’America spezzata in due, si intitola La Casa Bianca. Tra i film in prima tv anche Fuocoammare e un’intera giornata di novembre dedicata al tema dei migranti.

Il martedì un nuovo programma di informazione condotto da Gianluca Semprini. A seguire il nuovo Mi manda raitre con Salvo Sottile. E poi, dal 27 ottobre ritorna il Rischiatutto di Fabio Fazio. Il sabato, dopo Ulisse di Alberto Angela, quattro puntate di un racconto condotto da Alberto Matano, Sono innocente. Piccolo assaggio dal 2017, un programma di politica estera con giovani giornalisti guidati da Lucia Annunziata. Alessandro Baricco collaborerà in primavera con una grande serata. Infine, Daria Bignardi annuncia l’arrivo di Pif a Raitre con una striscia quotidiana e poi Virginia Raffaele con il suo primo show tutto suo, in primavera.

RAI 4Angelo Teodoli, direttore di Rai Gold, presenta le novità tra cui la trasformazione di Rai Movie e Rai Premium in «portali d’accesso» per la televisione non lineare. La trasformazione più grande, dice Teodoli, riguarda Rai 4 dove vedremo gli Emmy Awards, i Rolling Stones a Cuba, il Carpool Karaoke e tantissimi nuovi format sperimentali, tra cui un format parallelo di Pechino Express. Non più solo telefilm e film ma anche contenuti originali, circa 10 ore a settimana.

Potrebbe interessarti anche