logo

Palinsesti autunno 2016: ecco cosa vedremo su Rai1 e Rai2, Fiction Tv, musica e tante novità

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-06-29

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha presentato ieri, martedì 28 giugno 2016 a Milano i palinsesti dell’autunno sui canali Rai. Partiamo subito con quello che ci proporrà la rete ammiraglia Rai, tra novità, ritorni televisivi estremamente attesi, Fiction TV, prime serata e personaggi vecchi e nuovi. Tante novità ed alcuni aggiustamenti renderanno …

article-post

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha presentato ieri, martedì 28 giugno 2016 a Milano i palinsesti dell’autunno sui canali Rai. Partiamo subito con quello che ci proporrà la rete ammiraglia Rai, tra novità, ritorni televisivi estremamente attesi, Fiction TV, prime serata e personaggi vecchi e nuovi. Tante novità ed alcuni aggiustamenti renderanno il primo canale ancor più ricco di  contenuti ed interazioni per una nuova stagione davvero con i fiocchi!

RAIUNOAndrea Fabiano ha presentato la stagione autunnale del primo canale, anticipato da un video-montaggio degli show e delle fiction che ci aspettano. La prima serata, dice Fabiano, inizierà alle 21.15: “È l’orario in cui le prime serate partiranno dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica invece partirà direttamente dopo il Tg, alle 20.30”. A ottobre tornerà Braccialetti Rossi e poi rivedremo Un medico in famiglia.

Tra le serie-evento anche I Medici con Dustin Hoffman e La mafia uccide solo d’estate, La classe degli asini con Vanessa Incontrada e Io ci sono tratta dalla vera storia di Lucia Annibali. Alberto Angela ci porterà in un viaggio notturno inedito a Città del Vaticano. Confermato Tale e quale show, con uno speciale natalizio, Na-Tale e quale show. Carlo Conti sarà impegnato anche in Sanremo Giovani e la sua terza edizione di Sanremo.

Con Vanessa Incontrada si celebreranno giovani prodigi della classica e del balletto. Ci sarà anche uno spettacolo con Roberto Bolle, che Fabiano ringrazia per aver accettato l’invito della Rai. Confermata anche la prima della Scala in diretta su Raiuno. Assieme a Massimo Giletti ci sarà un omaggio a Mogol e una serata dedicata alla grande carriera di Zucchero. Raiuno manderà poi in onda il concerto di Renato Zero all’Arena di Verona arricchito da materiali inediti. Torna l’intrattenimento in seconda serata con due volti nuovi per la rete. Il primo è Stefano Bollani con L’importante è avere un piano, l’altro è Giampaolo Morelli, che sarà alla guida di Fun karaoke, versione italiana di un format americano di successo.

Heather Parisi e Lorella Cuccarini si sfideranno su un grande palcoscenico tutto per loro. Infine, la grande sorpresa: sentiamo la voce di Mina e quella di Celentano, che il 5 dicembre saranno i protagonisti di Mina Celentano, uno show-evento per presentare il loro album insieme dopo 18 anni. Sarà una serata, dice Fabiano: “con loro… in qualche modo con loro”.

RAIDUE – La direttora di Raidue Ilaria Dallatana ha presentato la prossima stagione del secondo canale: “una Raidue sempre più eclettica che non abbia paura di mescolare i linguaggi, sempre più anticonformista”. Si parte a settembre con una serata speciale dedicata a Vasco Rossi e ai suoi quattro concerti all’Olimpico. Poi un reality su alcuni ragazzi costretti a studiare come negli Anni 60. Riconfermato Costantino Della Gherardesca con Pechino Express, stavolta con un viaggio tra Colombia, Guatemala e Messico.

Poi, il docureality Giovani e ricchi e, sempre rimanendo sui giovani, è in preparazione una serie sul tema dei bullismo, Mai più bullismo. Poche puntate: “ma preparate con cura e amore per restituire allo spettatore il punto di vista della vittima”. Nuovo programma di informazione di prima serata è Nemo – Nessuno è escluso, mentre Tabloid porterà in Italia il format del rotocalco preserale infrasettimanale. Poi ancora tanto cinema e serie tv come NCIS. E torna la fiction su Raidue con il vicequestore Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini.

Torna la seconda edizione di Stasera tutto è possibile con Amadeus, e Teo Mammucari ogni lunedì in seconda serata: farà le pulci alla televisione. Poi, la Dallatana ha annunciato l’arrivo su Raidue di Mika: “un artista eclettico e anticonformista capace di restituirci uno sguardo libero”. Nelle 4 serate di novembre lo accompagnerà Virginia Raffaele. Infine, il ritorno di Michele Santoro su Raidue: “abbiamo trovato un punto d’incontro”. Si inizia in autunno con delle serate in diretta da alcune città italiane e si continuerà a sperimentare il prossimo anno.

Potrebbe interessarti anche