logo

Muro di Berlino: programmazione Rai nel 30° anniversario

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-09

In occasione del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, la Rai ha pensato ad una programmazione ad hoc raccontando ciò che avvenne il 9 novembre 1989 e nei giorni successivi. Si parte prestissimo, con Unomattina in famiglia alle ore 8.45. un vero e proprio approfondimento però sarà fornito ai telespettatori alle ore 15.00 …

article-post

In occasione del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, la Rai ha pensato ad una programmazione ad hoc raccontando ciò che avvenne il 9 novembre 1989 e nei giorni successivi. Si parte prestissimo, con Unomattina in famiglia alle ore 8.45. un vero e proprio approfondimento però sarà fornito ai telespettatori alle ore 15.00 da Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest. Non mancheranno documentari storici, testimonianze da parte dei protagonisti e ovviamente il racconto della storia di quel muro, innalzato in una sola notte, tra il 12 ed il 13 agosto 1961. Il suo abbattimento, simbolo della fine della Guerra Fredda, avverrà solo 28 anni dopo. Per mezzo della grafica in HD sarà ricostruita nel dettaglio la geografia delle due barriere – Germania Est e Germania Ovest – durata fino al 1989.

Crollo del Muro di Berlino: programmazione Rai

Tra gli altri appuntamenti Rai in questo sabato 9 novembre, quello delle ore 23.30 con il Tg2 Dossier interamente dedicato a questo evento storico. Su Rai3, invece, a mezzanotte e trenta sarà trasmesso il documentario Il giorno della libertà: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Questo sabato, in prima serata, Rai Movie proporrà due pellicola: il film vincitore dell’Oscar 2007, alle 21.10, Le vite degli altri con la regia di Florian Henckel von Donnersmarck. A seguire il lungometraggio La scelta di Barbara.

Per Rai Cultura, Rai Storia, dopo i vari appuntamenti iniziati già la scorsa domenica, nel giorno dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino alle 21.10 sarà trasmesso L’ombra del muro, un doc in due parti che si sviluppa a partire dagli anni della costruzione del Muro di Berlino nel 1961, fino all’abbattimento 28 anni dopo. Nella prima parte – “Vite recluse” – il documentario ruota intorno al sistema carcerario della DDR mentre nella seconda – “Vite spiate” – racconta la vita a Berlino ai tempi del Muro. Spazio alla ricorrenza anche in “Il giorno e la Storia”, in onda più volte durante la giornata dell’anniversario.

Ed ancora, questo sabato Rai5 porta i telespettatori a teatro per “Il Muro – Die Mauer” in prima visione alle 21.15. Uno spettacolo che si snoda attraverso vere testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo.

Potrebbe interessarti anche