logo

MotoGP San Marino: boom di ascolti fa volare Cielo, canale più visto in assoluto in Italia

di Federico Lanza

Pubblicato il 2014-09-15

La tredicesima tappa del Motomondiale ha visto i riflettori tutti puntati sulla MotoGP di San Marino sul circuito di Misano che ha segnato il trionfo strepitoso di Valentino Rossi dopo oltre un anno (l’ultimo trionfo risale al GP di Assen del 2013). Il successo di Rossi si è tramutato anche in un atteso e sperato …

article-post

La tredicesima tappa del Motomondiale ha visto i riflettori tutti puntati sulla MotoGP di San Marino sul circuito di Misano che ha segnato il trionfo strepitoso di Valentino Rossi dopo oltre un anno (l’ultimo trionfo risale al GP di Assen del 2013). Il successo di Rossi si è tramutato anche in un atteso e sperato successo anche in termini di ascolto. Ricordiamo infatti che l’ultimo appuntamento all’insegna della MotoGP di San Marino è stato trasmesso integralmente in diretta tv non solo da Sky ma anche in chiaro grazie al canale free Cielo dove è stato registrato un vero e proprio boom di ascolti.

Sono stati 1 milione 948 i telespettatori medi pari al 12,05% di share coloro che si sono sintonizzati nella giornata di domenica 14 settembre su Cielo, dove hanno potuto assistere in diretta alla vittoria di Valentino Rossi. Si è trattato di una gara davvero interessante che ha visto il Dottore protagonista, portando negli ultimi minuti di gara a tenere incollati al piccolo schermo ben 2 milioni 164 mila spettatori medi pari al 13,93% di share. Cielo è stato quindi il canale più visto in assoluto in Italia.

A decretare il successo di Cielo al quale è andato il titolo di seconda miglior performance stagionale in termini di share, dopo la diretta dal Mugello, è stato non solo il fermo inatteso di Marc Marquez, ma anche le lacrime di Valentino Rossi e la toccante dedica a Simoncelli. Non solo MotoGP di San Marino però, in quanto il grande sport su Cielo ieri ha avuto la meglio grazie anche al primo appuntamento pomeridiano con Stop & Gol, che ha ottenuto 353 mila spettatori medi con share del 3,29%.

Potrebbe interessarti anche