logo

Melaverde, anticipazioni 29 gennaio 2017: Ellen Hidding in provincia di Brescia, Edoardo Raspelli nell’Alta Langa cuneese, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-01-29

Questa domenica 29 gennaio 2017, la trasmissione Melaverde dedicata alle bellezze ed ai mestieri della nostra Italia, andrà in onda con un nuovo appassionante appuntamento a partire dalle ore 11:55 circa. Ancora nuovi luoghi magici tutti da scoprire, in compagnia di Ellen Hidding e di Edoardo Raspelli. A seguire scopriamo quali sono le anticipazioni del …

article-post

Questa domenica 29 gennaio 2017, la trasmissione Melaverde dedicata alle bellezze ed ai mestieri della nostra Italia, andrà in onda con un nuovo appassionante appuntamento a partire dalle ore 11:55 circa. Ancora nuovi luoghi magici tutti da scoprire, in compagnia di Ellen Hidding e di Edoardo Raspelli. A seguire scopriamo quali sono le anticipazioni del nuovo appuntamento e le informazioni per la visione di Melaverde del 29 gennaio anche in streaming e poi in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 29 gennaio 2017

Questa settimana Melaverde insieme a Ellen Hidding raggiungerà Paspardo, un piccolo paese nella provincia di Brescia, un luogo ricco di emozioni. Conosceremo il territorio, la riserva del parco dell’Adamello e un particolare Centro Faunistico dove sono accolti centinaia di animali selvatici che, una volta curati, vengono reintrodotti nel loro ambiente naturale.

Conosceremo poi le persone che vivono questa terra incontrando l’ultimo pastore, un ragazzo di 18 anni che con 3 vacche continua una storica tradizione e il norcino del paese che prepara salumi straordinari da 3 generazioni. Seguiremo infine i percorsi organizzati alla scoperta delle incisioni rupestri, oggi patrimonio dell’Unesco, e tutte le attività proposte ai visitatori di questa terra.

Anticipazioni Melaverde, puntata 29 gennaio 2017

Edoardo Raspelli, invece, nella nuova puntata di oggi di Melaverde raggiungerà l’Alta Langa cuneese, una regione storica piemontese dove l’erosione millenaria dei fiumi ha creato un fitto sistema collinare che per secoli ha ospitato agricoltura e pastorizia. Se nei territori attorno a Murazzano gli uomini coltivavano e seguivano il bestiame, le donne accudivano le greggi di pecore, lavorando il loro latte in squisite robiole. Si diffuse così una particolare razza ovina, la pecora delle Langhe e una piccola robiola molto gustosa oggi chiamata Murazzano DOP.

Se queste tradizioni sono ancora vive è solo grazie a persone che non hanno mollato questa terra, continuando a realizzare prodotti di eccellenza oggi tutelati e valorizzati. Ne sa qualcosa la famiglia che ci ospiterà domenica, che forte di una tradizione pluridecennale nel commercio di formaggi, ha pensato di lanciarsi nella produzione lattiero casearia dedicandosi ai prodotti storici della propria terra: il Piemonte. Sono nati così diversi poli produttivi e tra questi uno in particolare dove conosceremo questa particolare razza di pecora, la sua robiola Murazzano DOP e molto altro.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 29 gennaio 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche