logo

Melaverde, anticipazioni 20 novembre: Ellen Hidding in Val Ellero, Edoardo Raspelli in Val di Non, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-11-20

Nella mattinata di oggi, domenica 20 novembre, a partire dalle ore 11:50 circa andrà in onda su Canale 5 la nuova puntata di Melaverde, la trasmissione che attraverso immagini e racconti illustra i mestieri e le bellezze della nostra Italia. Alla conduzione ritroveremo come sempre Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, in viaggio in luoghi splendidi …

article-post

Nella mattinata di oggi, domenica 20 novembre, a partire dalle ore 11:50 circa andrà in onda su Canale 5 la nuova puntata di Melaverde, la trasmissione che attraverso immagini e racconti illustra i mestieri e le bellezze della nostra Italia. Alla conduzione ritroveremo come sempre Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, in viaggio in luoghi splendidi che conosceremo nel corso della nuova puntata di oggi. Ecco a seguire quali saranno gli argomenti trattati questa mattina nella puntata di Melaverde, con le anticipazioni che troverete appena sotto, comprensive delle informazioni su diretta e replica streaming dell’appuntamento di questa domenica 20 novembre 2016.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 20 novembre 2016

Nella nuova puntata di oggi 20 novembre all’insegna di Melaverde, Ellen Hidding ci presenterà la Val Ellero in provincia di Cuneo dove da centinaia di anni, nel periodo estivo, i pascoli accolgono centinaia di Vacche di razza Piemontese durante il tradizionale viaggio della Transumanza. Ad accompagnare questi animali lungo il loro viaggio estivo ci pensano i malgari che partono da fondovalle per raggiungere i pascoli in quota per poi scendere alle porte dell’autunno. Ma che cosa significa vivere in alpeggio per mesi interi?

Ce lo spiegherà Flavio un giovane malgaro che insieme a mamma Marinella e suo fratello Giuseppe porta avanti questa storica attività estiva iniziata prima dal nonno e poi proseguita dal padre. Nella seconda storia di questa puntata conosceremo Borgo Baracco, un’antica borgata di montagna oggi recuperata grazie ad un progetto che ha ripopolato le vecchie abitazioni accogliendo nuovi abitanti e attività. Ne sa qualcosa la Famiglia Unia che grazie ad un gregge di 100 pecore tiene puliti i castagneti e il sottobosco della zona producendo così formaggi caprini freschi e stagionati, venduti in un piccolo spaccio oppure utilizzati nel loro B&B dove accolgono ospiti da ogni dove.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 20 novembre 2016

Insieme ad Edoardo Raspelli, la trasmissione Melaverde ci racconterà la storia della famiglia Pezzini che qualche anno fa ha deciso di produrre pane, ma partendo dalla base, dalla coltivazione dei cereali. Grano, segale, farro, mais vengono piantati lì dove un tempo crescevano le patate. Raccolti maturi, i vari grani vengono trasformati in farina nel piccolo e antico mulino casalingo, per poi diventare tanti tipi di pane diversi. Una famiglia normale che è riuscita a fare qualcosa di speciale.

Siamo in Val di Non, la più ampia valle del Trentino. Terra di acqua, di laghi e di castelli, di montagne dolomitiche patrimonio dell’UNESCO, dove vive protetto l’orso bruno, ma anche terra di suggestivi canyon sotterranei. Andremo alla scoperta di questo territorio, conosciuto soprattutto per la coltivazione della mela DOP, ma ricco di tanti tesori tutti da scoprire.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 20 novembre, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche