Il marito di Federica Pellegrini risponde a Thomas Ceccon: “La Divina? Non rappresenta nulla!”
di Valentina Gambino
Pubblicato il 2024-09-30
Nel mondo del nuoto italiano, si è accesa una polemica dopo alcune dichiarazioni di Thomas Ceccon rilasciate al Corriere della Sera, dove ha affermato che Federica Pellegrini “non rappresenta nulla” per lui a livello personale. Le sue parole hanno scatenato una risposta, non tanto dalla Divina in persona, quanto dal suo marito e ex allenatore, …
Nel mondo del nuoto italiano, si è accesa una polemica dopo alcune dichiarazioni di Thomas Ceccon rilasciate al Corriere della Sera, dove ha affermato che Federica Pellegrini “non rappresenta nulla” per lui a livello personale. Le sue parole hanno scatenato una risposta, non tanto dalla Divina in persona, quanto dal suo marito e ex allenatore, Matteo Giunta.
La dichiarazione di Thomas Ceccon su Federica Pellegrini
Durante l’intervista al Corriere della Sera, Ceccon ha risposto a una domanda su cosa rappresentasse Federica Pellegrini per lui, dicendo: “Cosa rappresenta per me? Niente. Non è mai venuta a dirmi una parola. Si fa i fatti suoi, e io mi faccio i fatti miei. L’ho vista allenarsi tantissimo. L’ho ammirata come sportiva. Per il resto, sinceramente, no”.
Una risposta che ha sorpreso molti, specialmente considerando che i due hanno condiviso parte del loro percorso nel mondo del nuoto, allenandosi nella stessa piscina a Verona. Ceccon ha voluto sottolineare la distanza personale tra loro, nonostante la vicinanza sportiva, evidenziando come, al di là del rispetto sportivo, tra i due non vi sia mai stato un vero rapporto umano.
La replica di Matteo Giunta su Instagram
Se Federica Pellegrini si è limitata a un laconico “Incommentabile” durante una pausa dalle prove di Ballando con le stelle, suo marito, Matteo Giunta, ha preso la parola in modo più deciso sui social. In una storia su Instagram, ha scritto: “Il Rispetto è il valore fondamentale alla base dello sport e della vita. Se non ce l’hai, puoi anche aver vinto le Olimpiadi, ma per me vali zero. Questo è tutto quello che ho da dire sull’argomento”.
Thomas Ceccon contro Federica Pellegrini, due frasi al vetriolo nell’intervista al Corriere. pic.twitter.com/9Knnzto37X
— Francesco Canino (@fraversion) September 29, 2024
Una replica chiara e pungente che, senza mai nominare direttamente Ceccon, appare una risposta evidente alle sue parole. Giunta ha voluto sottolineare l’importanza del rispetto reciproco, valore che, secondo lui, sarebbe mancato nelle dichiarazioni del giovane campione.
Federica Pellegrini e Thomas Ceccon: una distanza generazionale?
La mancanza di un rapporto tra Federica Pellegrini e Thomas Ceccon può essere ricondotta, almeno in parte, alla differenza generazionale. Federica, che ha gareggiato ad alti livelli per oltre 15 anni, si trovava già all’apice della sua carriera quando Ceccon era un giovane emergente. Nonostante la longevità sportiva della Pellegrini abbia permesso loro di condividere qualche staffetta, sembra che il legame tra i due non sia mai andato oltre la semplice ammirazione sportiva.
L’intera vicenda ha fatto discutere a lungo il mondo del nuoto, dividendo chi sostiene che Ceccon abbia solo descritto onestamente la situazione e chi, al contrario, ritiene che le sue parole siano state troppo fredde nei confronti di una leggenda dello sport come Federica Pellegrini.
un giorno intero a millantare un presunto dissing tra ceccon e paltrinieri ed ecco che è iniziato un dissing vero tra ceccon e il pellegrini clan
ps: matteo giunta nuova unità di misura del rancore pic.twitter.com/72rYtUUqsX
— pauldeb89 (@pauldeb891) September 29, 2024