PROGRAMMI TV
L’Osservatore Romano promuove i Simpson: “Fede cristiana e domande su Dio sono temi ricorrenti”
Simone Morano 20/10/2010
Homer e Bart sono cattolici. A dirlo è L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede. Secondo il giornale del Vaticano, la serie animata di Matt Groening è tra i pochi programmi televisivi per bambini nei quali la fede cristiana, la religione, e le domande su Dio sono temi ricorrenti. Insomma, per l’Osservatore, le umiliazioni inflitte […]

I Simpson promossi dal quotidiano della Santa Sede
Homer e Bart sono cattolici. A dirlo è L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede. Secondo il giornale del Vaticano, la serie animata di Matt Groening è
tra i pochi programmi televisivi per bambini nei quali la fede cristiana, la religione, e le domande su Dio sono temi ricorrenti.
Insomma, per l’Osservatore, le umiliazioni inflitte da Homer a Ned Flanders, gli scherzi di Bart in Chiesa e le lamentele di Homer la domenica prima di andare a Messa sono da considerare in maniera positiva.
Il quotidiano pone in evidenza il fatto che la famiglia Simpson recita
le preghiere prima dei pasti e, in una peculiare sua maniera, crede nella vita dopo la morte.
L’Osservatore riprende, in particolare, un articolo uscito sull’ultimo numero di Civiltà Cattolica, la rivista dei Gesuiti. L’articolo, nello specifico, cita la battuta “Il cattolicesimo è mitico”, pronunciata da Homer nell’episodio “Padre, Figlio e Spirito Pratico” (trasmesso due settimane dopo la morte di Giovanni Paolo II), nel corso del quale Bart si converte al cattolicesimo dopo aver incontrato a scuola padre Sean. Anche Homer, sulla scia della decisione del figlio, decide di convertirsi, facendo preoccupare la moglie Marge, il reverendo Lovejoy e il vicino di casa Ned Flanders.
Il quotidiano della Santa Sede aggiunge che la serie affronta questioni importanti come la famiglia, l’educazione, la comunità e la religione in modi che pochi programmi sanno utilizzare. Chiosa l’osservatore:
Pochi lo sanno, e fanno di tutto per nasconderlo, ma è vero: Homer J. Simpson è un cattolico.







