logo

Le Iene, anticipazioni puntata 26 gennaio: intervista a Massimo Ferrero, la Jungle di Calais, tutti i servizi

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2016-01-26

Stasera, martedì 26 gennaio, su Italia 1 andrà in onda il secondo appuntamento con la trasmissione Le Iene Show. La nuova versione del programma di Davide Parenti sarà completata ufficialmente con la presentazione della seconda parte di conduttori che andranno ad affiancare Geppi Cucciari, in onda la scorsa domenica insieme a Fabio Volo e Miriam …

article-post

Stasera, martedì 26 gennaio, su Italia 1 andrà in onda il secondo appuntamento con la trasmissione Le Iene Show. La nuova versione del programma di Davide Parenti sarà completata ufficialmente con la presentazione della seconda parte di conduttori che andranno ad affiancare Geppi Cucciari, in onda la scorsa domenica insieme a Fabio Volo e Miriam Leone. Stasera, la Cucciari sarà accompagnata da Pif e da Nadia Toffa, al timone nel prime time del martedì. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni sui servizi in onda stasera dalle ore 21:10 circa.

Anticipazioni Le Iene, seconda puntata del 26 gennaio

Nel corso della seconda puntata del 26 gennaio de Le Iene, vedremo anche stasera molteplici servizi tra cui un’intervista di Enrico Lucci a Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria. Nel corso dell’intervista Ferrero, tra le altre cose, confermerà di aver conosciuto Fidel Castro: “Sì. Io gli ho preso la mano e lui mi faceva: “mollami, mollami, molla mi mano”. E io non gliela lasciavo perché facevo “fotografi!”, perché volevo fare la fotografia”.

L’inviato Marco Maisano sarà protagonista del reportage sulla Jungle di Calais, il campo che ospita migliaia di migranti provenienti dal Medio Oriente e confluiti nel Nord della Francia con l’obiettivo di raggiungere la Gran Bretagna. L’inviato ha trascorso qui tre giorni, raccontando la vita quotidiana dei profughi che finora hanno realizzato una vera e propria “città”, fatta di tende e baracche, ma dotata di tutte le attività commerciali e “assistenziali” del caso: dal ristorante, alle librerie, sino all’ospedale.

La Iena racconta, inoltre, gli scontri quotidiani con la polizia e i continui tentativi dei migranti di scavalcare le reti della strada che porta all’Eurotunnel per poterlo poi attraversare clandestinamente. Nel campo, dove convivono oltre nove nazionalità differenti, si sono formate anche organizzazioni criminali, in particolare di origine afghana e curda, con figure di trafficanti che, in cambio di 10.000 €, permettono il tanto agognato viaggio verso l’Inghilterra e una nuova vita.

Nadia Toffa tornerà ad essere anche inviata e presenterà la sua inchiesta sulla medicina difensiva, un fenomeno sempre più diffuso nel nostro Paese. In Italia, così come in Messico e Polonia, un medico rischia una condanna penale, come l’omicidio colposo, per una complicanza accorsa in sala operatoria. Alcuni medici, quindi, per mettersi al riparo da possibili contenziosi con i pazienti, preferiscono prescrivere una miriade di esami, a volte non necessari, al fine di costruirsi una difesa preventiva nel caso un malato danneggiato da un’operazione possa trascinarlo in tribunale.

Se l’intervento è molto pericoloso, il timore di sbagliare e la paura di cause legali possono indurre, inoltre, alcuni dottori a non andare proprio in sala operatoria, proponendo una cura alternativa all’operazione. La Iena analizza cause e risvolti della medicina difensiva e intervista in merito il Prof. Pietro Forestieri (Presidente Collegio Italiano Chirughi) e Tonino Aceti (Cittadinanza attiva – Tribunale del Malato).

Arricchirà la nuova puntata de Le Iene di stasera 26 gennaio l’intervista doppia tra il regista, attore e sceneggiatore Carlo Verdone e l’attore, comico, registra e scrittore Antonio Albanese.

Potrebbe interessarti anche