Palinsesti TV

L’attenzione di Mediaset sulla morte di Bin Laden: approfondimenti e speciali su Canale 5 e Italia 1

Emanuela Longo 02/05/2011

L’attenzione mediatica nelle ultime ore è concentrata su una notizia di grande portata storica e mondiale: Osama Bin Laden, leader di Al Qaeda e del terrorismo internazionale, ha smesso di fare paura. La notizia shock relativa alla sua uccisione, avvenuta nel corso di un’operazione voluta dallo stesso presidente americano e messa in atto dai Marines, […]

article-post

L’attenzione mediatica nelle ultime ore è concentrata su una notizia di grande portata storica e mondiale: Osama Bin Laden, leader di Al Qaeda e del terrorismo internazionale, ha smesso di fare paura. La notizia shock relativa alla sua uccisione, avvenuta nel corso di un’operazione voluta dallo stesso presidente americano e messa in atto dai Marines, è stata comunicata direttamente dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nell’ambito di un lungo messaggio televisivo, mandato in onda alle ore 23:30 circa di ieri (le 4:30 ora italiana), in cui informava il suo popolo ed il mondo intero ciò che già da anni tutto l’Occidente attendeva. Da allora, il web si è fatto carico del compito di diffondere notizie ed indiscrezioni di varia natura, a partire dalla presunta fotografia del cadavere di Bin Laden, trasmessa anche in varie edizioni straordinarie dei Tg nostrani. Fotografia intorno alla quale, al momento, aleggiano non pochi dubbi circa la sua veridicità e che farebbe quindi pensare ad una bufala di sana pianta, resa possibile attraverso un semplice fotomontaggio. Bufala, tuttavia, che non influisce invece sulla veridicità della notizia diffusa da Obama e che è stata poi confermata dalla tv pakistana che l’ha diffusa per prima.

Intanto, anche l’informazione televisiva italiana tiene alta l’attenzione sulla notizia del giorno, attraverso una serie di speciali e approfondimenti che vanno in parte a mutare il palinsesto odierno.

In casa Mediaset, oltre ai numerosi speciali trasmessi dai vari Tg nel corso della giornata, per la seconda serata di Canale 5 andrà è atteso lo speciale di Matrix-Tg5 incentrato proprio sull’uccisione del capo di Al Qaeda, mentre su Italia 1, cambio di programma relativamente al tema affrontato nel corso della nuova puntata della trasmissione Studio Aperto Live che ovviamente incentrerà l’attenzione sulla fine di Bin Laden, con una puntata intitolata “Giustizia è fatta”, rimandando quindi, almeno per il momento, la puntata prevista sulla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Potrebbe interessarti anche