logo

La leggenda del bandito e del campione, la nuova fiction di RaiUno in onda stasera e domani sera

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-04

Dopo Le ragazze dello swing arriva su RaiUno una nuova fiction. Si tratta di una miniserie in due puntate, che andranno in onda stasera e domani sera, dal titolo La leggenda del bandito e del campione. La storia si basa sulla vita di Costante Girardengo e Sante Pollastri, nati rispettivamente nel 1893 e nel 1899 a …

article-post

Dopo Le ragazze dello swing arriva su RaiUno una nuova fiction. Si tratta di una miniserie in due puntate, che andranno in onda stasera e domani sera, dal titolo La leggenda del bandito e del campione.

La storia si basa sulla vita di Costante Girardengo e Sante Pollastri, nati rispettivamente nel 1893 e nel 1899 a Novi Ligure. I due furono legati da un rapporto d’amicizia, ma seguirono due strade totalmente diverse: Costante Girardengo divenne un campione di ciclismo e vinse due volte il Giro d’Italia e sei volte la Milano-Sanremo, mentre Sante Pollastri divenne un famoso fuorilegge.

La fiction, sceneggiata da Andrea Purgatori e Debora Alessi, ha fatto molto discutere già prima della sua messa in onda. Infatti la nipote del campione di ciclismo, Costanza Girardengo, ha criticato il lavoro fatto dagli sceneggiatori, asserendo che la ricostruzione dei fatti nella miniserie è molto lontana dalla realtà (per saperne di più su tale questione leggere questo articolo).

Ad interpretare i panni di Costante Girardengo è Simone Gandolfo, mentre il ruolo del bandio è affidato a Beppe Fiorello. La regia è di Lodovico Gasparini.

La miniserie sarà trasmessa questa sera e domani sera su RaiUno alle ore  21:10.

Potrebbe interessarti anche