Palinsesti TV
La Giornata della Memoria, gli appuntamenti e gli speciali sulle reti Rai
Emanuela Longo 27/01/2011
Oggi ricorre, per l’undicesimo anno, la Giornata della Memoria, durante la quale anche sul piccolo schermo ci saranno numerose occasioni “per non dimenticare” il tragico sterminio degli ebrei. Una giornata dedicata in modo intenso alla riflessione ed alla storia, che verrà così ripercorsa anche in tv con numerosi appuntamenti. Partiamo dalla Tv di Stato, che […]
Oggi ricorre, per l’undicesimo anno, la Giornata della Memoria, durante la quale anche sul piccolo schermo ci saranno numerose occasioni “per non dimenticare” il tragico sterminio degli ebrei. Una giornata dedicata in modo intenso alla riflessione ed alla storia, che verrà così ripercorsa anche in tv con numerosi appuntamenti.
Partiamo dalla Tv di Stato, che quest’oggi avrà modo di ricordare le vittime dei crimini nazisti nel corso di vari contenitori d’informazione, a partire dai Tg nazionali e locali fino ad uno spot, già in circolazione e trasmesso nell’arco della giornata.
In realtà, le reti Rai già da giorni hanno affrontato l’argomento, fino ad oggi, in cui le varie testate giornalistiche Rai si occuperanno in modo approfondito della “Giornata della Memoria”, con svariati servizi.
Su RaiTre, a partire dalle 11:00, la diretta dal Quirinale a cura del Tg3; spazio anche all’interno dei celebri programmi quotidiani, da Unomattina fino a La vita in diretta. Nel pomeriggio, su RaiTre andrà invece in onda uno Speciale Gt Ragazzi, mentre Rai5 farà spazio a numerosi documentari e film dedicati al tema.
Su Rai Internazionale, “Italia chiama Italia” dedicherà la puntata alla Shoah ospitando in studio il Rabbino Capo della Comunità ebraica romana Riccardo Di Segni e l’artista Moni Ovadia. Film e documentari su tutte le reti Rai, proseguiranno anche nei giorni successivi alla giornata di oggi.
Anche sul televideo, alla pagina 160 e sul sito internet della Testata, sarà possibile trovare approfondimenti ed interviste legate alla Giornata della Memoria.