logo

Il ritorno di Twin Peaks sul piccolo schermo, questa sera su Sci Fi Steel

di Giulia Calchetti

Pubblicato il 2010-05-24

L’ 8 aprile del 1990 gli spettatori americani cominciarono ad addentrarsi tra i misteri e gli intrighi legati all’omicidio di Laura Palmer, adolescente della piccola cittadina di Twin Peaks. La trama di questo telefilm ruota intorno proprio a questo brutale assassinio, su cui viene chiamato a far luce l’agente Cooper che imparerà molto presto che …

article-post

L’ 8 aprile del 1990 gli spettatori americani cominciarono ad addentrarsi tra i misteri e gli intrighi legati all’omicidio di Laura Palmer, adolescente della piccola cittadina di Twin Peaks. La trama di questo telefilm ruota intorno proprio a questo brutale assassinio, su cui viene chiamato a far luce l’agente Cooper che imparerà molto presto che a Twin Peaks nulla è come sembra.

Il celebre telefilm, scritto dal genio di David Lynch (autore di “Eraiserhead – La mente che cancella”) insieme a Mark Frost, ottenne subito un successo clamoroso e registrò ascolti da record con punte di 22 milioni di telespettatori.
Prima di un’ isola che si muove nel tempo e nello spazio, prima di uno strano mostro di fumo nero e di un inquietante pulsante da premere ogni 108 minuti, è stata proprio la storia di Lynch a calamitare e tenere col fiato sospeso una moltitudine di fruitori e rendere il pubblico attivo e partecipe nello show.

A “Twin Peaks” va il merito di aver rivoluzionato il modo di fare televisione e di aver spianato la strada ai grandi serial di qualità, grazie al forte utilizzo dell’ambiguità e al frequente uso di visioni e sogni come anticipazioni di eventi futuri. Addirittura c’è chi sostiene che senza il martellante interrogativo “Chi ha ucciso Laura Palmer?”, il volo Oceanic 815 non si sarebbe mai schiantato in nessuna misteriosa isola: per dirla in parole povere, senza Twin Peaks, Lost non sarebbe mai esistito.

Ed è proprio in concomitanza con la fine di Lost che Twin Peaks torna in Italia (la serie approdò per la prima volta nel nostro paese il 9 gennaio del ’91 su Canale 5).
Questa sera in seconda serata su Sci Fi Steel, Premium Gallery – digitale terrestre Mediaset, viene riproposto il celebre cult per festeggiare il suo ventennale, un’occasione imperdibile per tutti i fans della serie e per i neofiti che vogliono avventurarsi in questo ossessionante rompicapo.

Fonte originaria dell’articolo: 055news.it

Potrebbe interessarti anche