logo

I Simpson compiono 30 anni: “Un Natale da cani” il primo episodio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-17

I Simpson compiono 30 anni. Uno dei cartoni animati più amati e di maggior successo di tutti i tempi, dopo una breve apparizione nel 1987, iniziava la sua avventura ufficiale il 17 dicembre del 1989. In quella data infatti andava in onda negli Stati Uniti “Un Natale da cani”, episodio pilota della serie ufficiale dedicata ai …

article-post

I Simpson compiono 30 anni. Uno dei cartoni animati più amati e di maggior successo di tutti i tempi, dopo una breve apparizione nel 1987, iniziava la sua avventura ufficiale il 17 dicembre del 1989. In quella data infatti andava in onda negli Stati Uniti “Un Natale da cani”, episodio pilota della serie ufficiale dedicata ai personaggi creati da Matt Groening, dando il via al mito di Homer, Bart, Marge, Lisa e tutti gli abitanti di Springfield.

I Simpson compiono 30 anni

Per festeggiare l’anniversario la Fox ha addirittura messo in piedi un intero canale intero dedicato a Springfield e ai suoi abitanti: Fox Simpson Domination.

Era il 17 dicembre 1989 quando è andato in onda ‘Un Natale da cani’ (Simpsons Roasting on an Open Fire), primo episodio della prima stagione in onda sul canale Fox. Ma la prima apparizione televisiva dei Simpson risale in realtà a qualche anno prima, nel 1987, inseriti all’interno del ‘Tracy Ullman Show’. Quando lo show venne cancellato per gli ascolti troppo bassi, Homer e compagnia ebbero la loro chance come solisti.

In Italia è stata trasmessa per la prima volta il 1º ottobre del 1991 su Canale 5 con ‘Bart, il genio’, secondo episodio della prima stagione (il primo episodio andò in onda il 24 dicembre).

Potrebbe interessarti anche