logo

Giubileo di Papa Francesco in Tv: programmazione 8 dicembre, diretta Rai, Santa Messa apertura Porta Santa

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-12-08

I fedeli di tutto il mondo, a partire da oggi, martedì 8 dicembre 2015, vivranno un importante momento in occasione dell’apertura della Porta Santa che segnerà l’inizio del Giubileo speciale voluto da Papa Francesco. Tutto sarà incentrato sull’anno straordinario della Misericordia il cui vero significato sarà reso noto da Walter Kasper, teologo tedesco che, a …

article-post

I fedeli di tutto il mondo, a partire da oggi, martedì 8 dicembre 2015, vivranno un importante momento in occasione dell’apertura della Porta Santa che segnerà l’inizio del Giubileo speciale voluto da Papa Francesco. Tutto sarà incentrato sull’anno straordinario della Misericordia il cui vero significato sarà reso noto da Walter Kasper, teologo tedesco che, a Rai Vaticano, sarà il protagonista di una interessante intervista. Proprio la Rai sarà in prima linea in vista del Giubileo la cui apertura potrà essere seguita in diretta tv. Scopriamo a seguire quale sarà la programmazione completa.

Nella giornata durante la quale ricorre la Festa dell’Immacolata, le reti Rai saranno in prima linea al fine di trasmettere in diretta tv l’avvento del Giubileo. A partire dalle ore 9:30, TG1 e Rai Vaticano trasmetteranno in diretta dal Centro Televisivo Vaticano la Santa Messa. A seguire, Papa Francesco, seguito dai Cardinali e dai Vescovi accederà nella Basilica di San Pietro dove reciterà la preghiera di apertura della Porta Santa.

Alle ore 12:00 sarà trasmesso il consueto Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico. Solo allora sarà trasmesso lo speciale Il Giubileo di Francesco con un approfondimento sul reale significato dell’Anno Santo decretato da Papa Bergoglio. La diretta tv in vista dello Speciale Giubileo sarà garantita anche da RaiNews24.

Una vera e propria maratona vedrà impegnata la rete all news di casa Rai in partenza alle ore 7:15 e fino alle 22:00. Sin dalle prime ore del giorno, infatti, ci saranno collegamenti da Piazza San Pietro per raccontare il grande flusso di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Nel pomeriggio, RaiNews24 seguirà anche la visita di Papa Francesco alla Statua dell’Immacolata, in Piazza di Spagna. Per tutta la durata della lunga maratona in vista del Giubileo, non mancheranno i numerosi ospiti in studio ed in collegamento.

Potrebbe interessarti anche