logo

Film in Tv: Quel treno per Yuma, stasera alle 21,10 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-12

Rete 4 propone in prima serata il film Quel treno per Yuma, remake dell’omonimo film western del 1957 con Glenn Ford, entrambi basati sul racconto di Elmore Leonard. Arizona. Dan Evans (Christian Bale), un veterano della guerra civile, vive adesso in un ranch e pur lavorando umilmente e duramente per mantenere la numerosa famiglia, si …

article-post

Rete 4 propone in prima serata il film Quel treno per Yuma, remake dell’omonimo film western del 1957 con Glenn Ford, entrambi basati sul racconto di Elmore Leonard.

Arizona. Dan Evans (Christian Bale), un veterano della guerra civile, vive adesso in un ranch e pur lavorando umilmente e duramente per mantenere la numerosa famiglia, si trova in gravi condizioni economiche.

Per il suo passato nell’esercito verrà scelto dallo sceriffo per scortare Ben Wade (Russel Crowe), pericoloso fuorilegge, diventato una leggenda per le sue efferratezze e crudeltà.

Wade, catturato da poco tempo, è in attesa di essere portato nel carcere di Yuma.

Ad occuparsi della spedizione sarà un gruppo di volontari: Dancon Tucker (Kevin Durand) e Doc Potter (Alan Tudyk), il primo è un duro del posto, il secondo un veterano che non ama la violenza, guidati da Byron McElroy (Peter Fonda), vecchio cacciatore di taglie e mercenario che odia Ben Wade. e ovviamente Dan che accetterà l’arduo compito per guadagnare 200 dollari.

È proprio questo viaggio il fulcro della storia: tre giorni pericolosi in cui Dan sa che dovrà incontrare ed affrontare la banda del criminale, rischiando la sua vita e quella della scorta che lo accompagna, che mano mano si assottiglia.

Ma sarà anche un viaggio psicologico in cui due personaggi, totalmente differenti per scelte di vita e per estrazione sociale, stando a stretto contatto, riusciranno ad ottenere, mantenendo ognuno la propria prospettiva, qualcosa che si avvicina a un rispetto reciproco.

Ma nonostante questo rapporto che viene a crearsi Dan non vuole venire meno al suo compito e, pur essendo rimasto ormai solo, farà di tutto per far salire il prigioniero su quel treno delle 3 e 10.

Potrebbe interessarti anche