logo

Film in Tv: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, stasera alle 21,10 su La 7

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-11

La 7 propone in prima serata alle 21,10 Pomodori verdi fritti alla fermata del treno film drammatico basato sul libro Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, bestseller di Fannie Flagg candidato al premio Pulitzer. Il film si basa su due storie parallele: due donne del presente parlano della storia di due donne del …

article-post

La 7 propone in prima serata alle 21,10 Pomodori verdi fritti alla fermata del treno film drammatico basato sul libro Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, bestseller di Fannie Flagg candidato al premio Pulitzer.

Il film si basa su due storie parallele: due donne del presente parlano della storia di due donne del passato, rivivendone le stesse emozioni e sentimenti.

Evelyn Couch (Kathy Bates), casalinga di mezza età depressa e con un matrimonio in crisi, incontra in una casa di riposo Ninny Threadgoode (Jessica Tandy) un’ottantenne vivace e arzilla e con le idee chiare.

È proprio Ninny a raccontare la storia di Idgie Threadgoode (Mary Stuart Masterson) e di Ruth Jameson (Mary-Louise Parker) , due donne con caratteri profondamente diversi e accomunate da una tragedia comune: la morte di Buddy, fratello maggiore di Idgie e fidanzato di Ruth.

Sono gli anni ’30 e siamo in uno stato del sud degli Stati Uniti d’America in cui il maschilismo e il razzismo vanno per la maggiore.

Idgie e Ruth sono legate da una profonda amicizia ma soprattutto dagli stessi principi, uno dei quali è la voglia di emanciparsi che le porterà a gestire, con mille peripezie e difficoltà, il Whistle Stop Cafè, locale alla fermata di un treno che adesso non c’è più e che offriva, come specialità, i pomodori verdi fritti che danno nome al film.

Grazie al racconto di Ninny, che affronta anche i problemi delle discriminazioni razziali e delle ingiustizie sociali vissute da Ruth e Idgie, Evelyn si sente nuovamente viva e pronta a sistemare quello che nella sua vita non va come vorrebbe e a riprendere una posizione decisa nel suo matrimonio.

Potrebbe interessarti anche