logo

Film in Tv: Mona Lisa Smile, stasera alle 21,05 su RaiTre

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-12-16

RaiTre alle 21,05 ci propone il film Mona Lisa Smile, sorta di Attimo Fuggente al femminile che segna il ritorno alla regia di Mike Newell, autore di Quattro Matrimoni e un Funerale. Stati Uniti, 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Katherine Watson (Julia Roberts), una giovane insegnante di stampo liberale accetta la cattedra …

article-post

RaiTre alle 21,05 ci propone il film Mona Lisa Smile, sorta di Attimo Fuggente al femminile che segna il ritorno alla regia di Mike Newell, autore di Quattro Matrimoni e un Funerale.

Stati Uniti, 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale.

Katherine Watson (Julia Roberts), una giovane insegnante di stampo liberale accetta la cattedra di storia dell’arte presso il prestigioso Wellesley College di Boston, un’esclusiva istituzione scolastica femminile.

Katherine, idealista, anticonformista e armata delle migliori intenzioni, è costretta a fare i conti con una realtà e con una struttura bigotta, repressiva e conservatrice.

I metodi di insegnamento poco ortodossi di Katherine non saranno bene visti né dalla direzione del college, né, inizialmente dalle studentesse stesse, più interessate ad un futuro già programmato di mogli benestanti che a decifrare il mistero del sorriso della Gioconda.

Le ragazze, infatti, non sono abituate a ragionare in modo indipendente e a seguire le loro attitudini: l’istruzione che ricevono è improntata a renderle future mogli e madri di famiglia impeccabili, il loro traguardo non è tanto lo studio quanto avere un anello al dito nel pieno rispetto delle convinzioni sociali.

Poco a poco, dopo contrasti e resistenze iniziali, Katherine cerca di spingere le sue allieve ad ampliare i propri orizzonti, a vedere il mondo con occhi diversi, a non sacrificare le proprie aspirazioni e a non abbandonare gli studi pur di avere un marito.

Katherine però verrà messa spalle al muro da chi le ha offerto la cattedra: i suoi metodi sono troppo rivoluzionari per il Wellesley College, ma l’insegnante non è disposta a tradire il suo credo per avere riconfermato l’incarico.
Così, alla giovane professoressa non resta che tornarsene in Cailfornia credendo di non avere ricavato nulla dal suo semestre di insegnamento. Ma qualcosa, invece, sarà mutato per sempre: il messaggio di rinnovamento e apertura riuscirà comunque a dare frutti insperati e a toccare gli animi nel profondo.

Potrebbe interessarti anche