logo

Film in Tv: Le conseguenze dell’amore, stasera alle 00,05 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-16

Rete 4 propone in seconda serata alle 00,05 Le conseguenze dell’amore. Unico film italiano selezionato dalla commissione ufficiale del Festival di Cannes 2004, è il secondo lungometraggio del trentacinquenne napoletano Paolo Sorrentino che ambisce con questo film a fare un’ ampia riflessione sull’amicizia, la solitudine e sul tentare di vedere il mondo attraverso altri occhi, …

article-post

Rete 4 propone in seconda serata alle 00,05 Le conseguenze dell’amore.

Unico film italiano selezionato dalla commissione ufficiale del Festival di Cannes 2004, è il secondo lungometraggio del trentacinquenne napoletano Paolo Sorrentino che ambisce con questo film a fare un’ ampia riflessione sull’amicizia, la solitudine e sul tentare di vedere il mondo attraverso altri occhi, quelli dell’amore appunto.
Il film racconta uno stralcio della vita di Titta Di Girolamo (Toni Servillo), un uomo di mezza età, apparentemente in viaggio d’affari, distinto, silenzioso e particolarmente schivo, che vive praticamente da otto anni in una stanza d’albergo di una cittadina del Canton Ticino lontano dalla famiglia, facoltoso ma senza alcuna esibizione di ricchezza, indossa abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Titta passa le sue giornate nella hall a fumare sigarette e ad osservare chi gli sta attorno, condannato ad un’atroce routine in cui è stato ingabbiato dal suo segreto inconfessabile. Perché, come egli dice in apertura, ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela.
Allo spettatore viene sistematicamente negata la conoscenza dei fatti e la profonda comprensione del personaggio e del suo vissuto.

La varia umanità che contorna il protagonista e con lui popola gli spazi claustrofobici dell’albergo è usata di volta in volta come possibile contraltare dello stesso. C’è quindi accanto a lui l’anziana coppia di ex aristocratici caduti in disgrazia Isabella e Carlo (Angela Goodwin e Raffaele Pisu) , la figura del fratello hippie Valerio (Adriano Giannini) e soprattutto il personaggio di Sofia (Olivia Magnani), la cameriera del bar dell’albergo, giovane ragazza di una bellezza ordinaria ma, al tempo stesso, dalla presenza così angelica da far vacillare la sua granitica scorza di uomo scontroso e burbero e da rompere la tranquilla monotonia della vita di Titta, il quale verrà messo di fronte a quelle conseguenze d’amore di cui parla il titolo. Il suo segreto emergerà a poco a poco anche grazie al progressivo innamoramento per Sofia.
Ma quale sarà il segreto inconfessabile di Titta Di Girolamo?

Potrebbe interessarti anche